Ecco che sbarca sul Play Store  il primo gioco che Amazon ha sviluppato per Android ed anche iOS, che potete trovare sullo store di applicazioni Google gratuitamente (con acquisti in-app).

Giocabilità

Il gioco è veramente facile ed imposta uno schema di svolgimento di ogni partita in arene in cui potremo segnare il percorso di ogni singolo aereo per fargli attaccare i carri che passano appena sotto di loro, tracciando un percorso aperto o chiuso; in quest’ultimo caso l’aereo che seguirà tale linea chiusa effettuerà una ronda di pattuglia. Ogni nostra partita prevede un’ondata di nemici da sconfiggere.

Il titolo molto carino della neofita Amazon Game Studios rivela un’ottima giocabilità e potrebbe essere ricondotto ad un classico tower-defense, ma il concetto dietro ad un gioco del genere è stato preso e rivoluzionato. Ben fatto Amazon, che gratuitamente ci offre un titolo con la possibilità di svagarci in modo molto lineare.

Purtroppo subentra un limite un po’ singolare, in quanto il gioco lo abbiamo per prima provato su tablet e poi su smartphone; la prima prova eseguita ci ha entusiasmati, mentre la seconda ha evidenziato la difficoltà nel chiudere i percorsi degli aerei limitatamente alla risoluzione del nostro device.

Struttura del gioco

Il gioco, come prima abbiamo accennato, è caratterizzato da arene in cui guidare i piccoli aerei sopra delle flotte di carri che marciano su sentieri ben definiti. Noi non dovremmo in alcun modo consentire loro di uscire dallo schermo. Per impedire questo avremo a disposizione dei mitraglieribombardieri e anche persino dei potenti e veloci caccia. L’offensiva nemica non si fa cogliere impreparata avendo fra le sue schiere 4 diverse tipologie di carri che invaderanno l’area di gioco, ognuno diverso per tipo ma anche per abilità

Tuttavia la prima impressione giocandoci è stata una sola: abbiamo finito la prima partita troppo velocemente, o forse il gioco ci ha rapiti in modo totale da non farci accorgere del tempo che passava. Peccato che, anche se decisamente accattivante su tutte e due le piattaforme da noi provate, su uno smartphone con risoluzione WVGA (800×480) ed uno schermo da 4″ ogni tanto veniva difficile segnare i percorsi per le pattuglie.

Grafica

Ancora un altro plauso per Amazon Game Studios perché, dalle prove abbiamo potuto notare che la grafica, sia su un dispositivo con risoluzione da 800×480 pixel che da 1280×720 pixel, è estremamente dettagliata. Tutto è presentato in modo molto cartoonesco ma le dinamiche di gioco faranno ben presto dimenticare questo dettaglio, anche se le mappe da noi provate hanno un impatto visivo molto forte e ci hanno impressionati davvero per l’ottima resa sugli schermi testati.

Conclusione

Questo titolo appena uscito sul Play Store ha esordito in un modo che non ci aspettavamo, ridefinendo il concetto di tower-defense senza nessuna arroganza ma con una semplicità davvero disarmante. Il titolo ripetiamo che viene offerto gratuitamente, quindi il suo valore va ad aggiungersi a questo ed è contro bilanciato dagli acquisti in-app. Giocabilità e grafica sono al top sui tablet, un po’ scomoda invece su smartphone con schermi piccoli. Infine, per tirare una somma conclusiva, possiamo solo suggerirvi di provarlo. Sicuramente vi conquisterà e quando vorrete passare qualche minuto di svago lo avvierete di sicuro.

Potete scaricare Air Patriots dal seguente link che vi reindirizza alla pagina del Google Play Store.