Adobe ha da poco confermato la sua linea per quanto riguarda il supporto flash ai dispositivi che saranno aggiornati ad Android 4.1 Jelly Bean. Tali dispositivi, infatti, non riceveranno il supporto al flash player ed Adobe provvederà ad eliminare del tutto dal Google Play Store il suo Flash Player a partire dal 15 Agosto. Questo vuol dire che, se dopo il 15 Agosto qualcuno volesse installare il flash player anche su versioni di Android precedenti a Jelly Bean, non potrà più farlo dal Play Store.

Questo, però, non significa che Adobe abbandonerà del tutto gli utenti che attualmente hanno installato il flash player sul proprio dispositivo, in quanto ad essi giungeranno comunque degli aggiornamenti ma in maniera molto più lenta e sporadica.

Ecco le parole di Adobe a tal proposito: “A partire 15 agosto useremo le impostazioni di configurazione Google Play Store per limitare l’accesso continuo agli aggiornamenti di Flash Player solo a quei dispositivi che dispongono di Flash Player già installato. Se un dispositivo sarà aggiornato da Android 4.0 ad Android 4.1, la versione corrente di Flash Player potrebbe esibire un comportamento imprevedibile, in quanto non è certificata per l’utilizzo con Android 4.1. I futuri aggiornamenti di Flash Player non funzioneranno. Si consiglia quindi di disinstallare Flash Player sui dispositivi che saranno aggiornati a Android 4.1.

Dunque, con questa nuova conferma, Adobe vuole rimarcare il fatto di aver in un certo senso “toppato” ma che il lavoro di sviluppo continuerà su Adobe AIR, piattaforma attraverso la quale i developer potranno creare le loro applicazioni.

Anche se il Flash Player non farà più parte di Android da un certo punto in poi, c’è da considerare che Adobe ha intenzione di rafforzare il proprio impegno sull’HTML5, dunque nuovi tipi di supporto dovrebbero essere garantiti. Staremo a vedere…