Adobe, l’azienda produttrice di software dedicato per PC e dispositivi mobili, starebbe lavorando ad un’applicazione per Android che rende possibile la modifica delle immagini tramite comandi vocali. L’applicazione si chiama PixelTone e si tratta di una versione avanzata di Photoshop realizzata per stupire; dobbiamo confessarvi che in effetti ci è riuscita.

L’applicazione è ancora in via di sviluppo ed Adobe si sta avvalendo anche della collaborazione con l’Università del Michigan, ma c’è da sottolineare che i risultati raggiunti sono già ben tangibili e che PixelTone attualmente riesce a decifrare molto bene il parlato e ad apportare le giuste modifiche richieste dall’utente. E’ infatti possibile chiedere all’applicazione di modificare il livello della luminosità e del contrasto per vederla eseguire tutte le operazioni molto velocemente senza la minima esitazione.


E’ inoltre anche possibile applicare dei filtri alle immagini tra quelli disponibili, che sono retro look, night, day, seppia, black, white e molti altri. PixelTone, però, esagera! Non solo è in grado di applicare effetti alle intere immagini ma è anche in grado di apportarle a porzioni di immagini. Sarà quindi possibile ritagliare un pezzo di un’immagine, applicare effetti mirati solo ad una determinata parte delle foto ed ancora tanto altro.

Attualmente PixelTone comprende molto bene solo la lingua inglese e non richiede requisiti particolari per i dispositivi. Infatti è un’app che si basa solo sul riconoscimento vocale, molto probabilmente online. In conclusione possiamo affermare che, quando l’applicazione sarà pronta per essere pubblicata sul Google Play Store, avremo a portata di mano un Photoshop a comandi vocali.

Molto bella ed originale come idea, non credete?

[Via]