Android 5.0 Lollipop ha introdotto nuove feature ed ha rivoluzionato, in parte, il nostro modo di intendere Android Stock. Anche le azioni più semplici e quotidiane sono state leggermente modificate in modo da entrare in armonia con il nuovo sistema e, così, gradualmente emergono nuove funzionalità o rivisitazioni di alcune preesistenti. Oggi sono state individuate altre due peculiarità di Lollipop.

La prima riguarda la neonata Smart Lock, funzione che permette lo sblocco attraverso un dispositivo bluetooth di fiducia, un tag NFC oppure con il proprio viso. La sicurezza offerta da questo tipo di feature non è la più efficace, ma sicuramente la più smart. In ogni caso, è possibile passare alla modalità di sblocco manuale tenendo premuto il piccolo lucchetto nella parte inferiore del display, così il device resterà bloccato fino a quando non lo andremo a sbloccare manualmente.

La seconda novità riguarda il menù delle “App info”, che fino a KitKat era accessibile premendo sull’anteprima dell’app nella schermata multitasking. Da Android 5.0 sarà innanzitutto necessario abilitare le opzioni sviluppatore (in Impostazioni – Info sul telefono – 7 tap su numero build) ed in seguito, sempre dalla schermata multitasking, bisognerà premere precisamente sull’icona dell’app, in modo da accedere direttamente alle pagina con le sue info.

Ecco un breve video della curiosità appena descritta:

Via 1,2