Con la versione 5 della Sense, HTC ha cambiato radicalmente l’esperienza utente dei suoi smartphone, discostandosi molto da quella che era la versione precedente della Sense. Con BlinkFeed, infatti, è possibile avere notizie e aggiornamenti sui social network direttamente nella home, con un piccolo widget meteo che fornisce le previsioni e le temperature attuali. Lo scopo di BlinkFeed è quello di presentare in ogni momento della giornata le informazioni che in quel momento sono più importanti. HTC ha basato questo suo radicale cambiamento su uno studio che ha condotto e che ha visto come risultato che il 90% dei suoi utenti non utilizza i widget. È risultato, inoltre, che la maggior parte degli utenti non fa distinzioni tra applicazioni e widget.


Esclusi widget meteo, orologio e musica, solo il 10% degli utenti HTC utilizza i restanti widget presenti. Secondo alcuni studi, addirittura l’80% dei suoi utenti non modifica l’interfaccia del proprio smartphone durante il primo mese. Dunque, mentre le precedenti versioni della Sense si basavano pesantemente sui widget, questa volta HTC ha voluto puntare totalmente la sua interfaccia su BlinkFeed. Stando agli studi condotti da HTC, questo non costituirebbe un forte rischio di perdita di utenti per i suoi prodotti, ma al contrario dovrebbe favorire il diffondersi dei suoi dispositivi dato che vanno incontro alle esigenze degli utenti.

Se gli studi condotti da HTC corrispondano a verità o meno, saranno le vendite e il tempo a dircelo. Nel frattempo, quanti di voi non riescono a fare a meno dei widget nella propria home? Ditecelo nei commenti!

Via