AndroidAndMe
ha scritto un interessante articolo che metterebbe a confronto il nuovissimo HTC Evo, che verrà commercializzato con Sprint, con il Nexus One elencando ben 7 ragioni per cui scegliere uno e non l’altro.

Partiamo subito:


1. Primo smartphone con supporto 4G Wimax


L’operatore Sprint è il primo ad adottare questa tecnologia e la vuole sfruttare per la prima volta con l’accoppiata HTC Android, quindi con l’HTC Evo. La tecnologia 4G raggiunge velocità strepitose fino a 6Mbps circa 10 volte la velocità del 3G (600kbps).

2. Applicazioni 4G


L’HTC Evo, avendo il supporto 4G, sarà quindi il primo e per ora anche l’unico a poter usufruire delle applicazioni 4G. Come ad esempio una nuova vesione dell’applicazione di default Youtube, permette di rilevare se si è sotto copertura 4G e se si trasmette i video in alta definizione.

3. Ampio display da 4.3 pollici


Pochi telefoni, hanno un display ampio ben 4.3 pollici e nessuno con Android ancora. Un’ottimo dispositivo multimediale quindi per vedere video e foto ovunque si è in streaming o no (sempre che la batteria duri :P). Peccato che sia solo TFT e non Amoled.

4. Presa HDMI da 720p


Il Nexus One registrava al momento i video alla più alta definizione, ma l’HTC Evo sà fare di meglio: registrazione a 1280×720 contro i 720×480 del N1. Ma non solo l’HTC Evo registra degli ottimi video, li riesce a riprodurre anche su maxischermi o televisori grazie alla dotazione della presa HDMI situata nella parte inferiore del telefono.

5. Doppia Fotocamera


L’HTC Evo è dotato non solo di una potente fotocamera da 8.1 megapixel posteriore, ma anche di una frontale da 1.3 megapixel. Sicuramente utile quando si avrà bisogno di fare un video chiamata!

6. 1 GB di memoria interna


A confronto dei 512MB di memoria interna del Nexus One, sull’HTC Evo non avrai più paura (o quasi) di riempire il tuo telefono di applicazioni e giochi essendo di ben 1GB.

7. Tethering wifi con ben 8 dispositivi contemporaneamente


E’ sempre più richiesta la possibilità di condividere la propria connessine con altri dispositivi, e sarà possibile con l’HTC Evo condividere la connettività 4G con ben 8 dispositivi connessi contemporaneamente.

La domanda che mi sorge spontanea è… se ci sono problemi di batteria col Nexus One ad esempio, con questo quanto durerà effettivamente con tutte queste features?!?