12 caratteristiche di Android gingebread che potrebbe annunciare Andy Rubin il 6 dicembre

Si sperava che la nuova release di android, la 2.3 Gingerbread, sarebbe stata annunciata al web summit 2.0, ma di fatto il ceo di Google Eric Schmidt ha parlato soltanto della possibile introduzione dei pagamenti NFC. Adesso invece si pensa che la fatidica data dell’annuncio sia il 6 dicembre: infatti Andy Rubin, il papà di Android, è atteso alla conferenza D: Dive Into Mobile, che sarà il giorno giusto?

In attesa di sapere la data di rilascio, vi proponiamo 12 possibili caratteristiche che potrebbero essere introdotte in Android Gingerbread:

1. Ottimizzazione dell’interfaccia utente

La barra di notifica nella parte superiore dello schermo è diventata nera e molte delle icone applicazione nativa (vedi youtube) hanno modificato la loro immagine inserendone una di maggiore qualità. Altre piccole modifiche riguardano l’animazione di spegnimento e quando si scorrono le diverse pagine del desktop.

2. Near Field Communications (NFC)

Questa caratteristica è stata introdotta da Eric Schmidt la scorsa settimana, una soluzione davvero innovativa che potrebbe sostituire le carte di credito; intanto mastercard è stata confermata come partner NFC, di seguito vedrete un video di come fuziona questa tecnologia, sfruttata però sulla carta di credito, per quanto riguarda l’uso sui terminali è lo stesso, infatti essendo una tecnologia a corto raggio, funziona soltanto se la distanza tra i due dispositivi(cellulare e “cassa”)si trovano a 4cm:

3. New Motion Control API

Con l’introduzione di ulteriori API si aggiungono nuovi strumenti al giroscopio presente nei terminali. Ad esempio il galaxy s (che è dotata di giroscopio) grazie a queste API che verranno indrodotte con gingerbread avrà ulteriori controlli di movimento per applicazioni di realtà aumentata, giochi, sistemi di navigazione, e miglioramenti della fotocamera, come la stabilizzazione delle immagini.

4. Video Chat

Questa funzionalità fu proprio anticipata da Andy Rubin, ovvero la videochat come applicazione nativa grazie a Google talk, non resta che introdurre sul mercato terminali android con fotocamera anteriore.

5. Nuovo Android Market

Anche l’Android Market subirà aggiornamenti: verranno introdotte le anteprime delle app attraverso video di YouTube, controllo genitori, pagamenti attraverso PayPal, introduzione della versione desktop dell’Android Market, eccovi un video di cosa possiamo aspettarci:

6. Google Music

Google spera di avere il suo negozio musicale per natale, ma problemi con le etichette musicali potranno far slittare questa introduzione al 2011.

7.Supporto per più dispositivi dotati di schermo di grandi dimensioni

Con gingerbread google, quasi sicuramente, aumenterà la risoluzione degli schermi supportati (fino a 7 pollici) in attesa che Honeycomb copra la parte restante ovvero dai 7 pollici in su.
Inoltre potrebbe essere rilasciato il Market di Android anche ai dispositivi dotati soltanto di modulo wifi, ecco spiegato perchè samsung abbia rimandato al 2011 il rilascio di una versione del galaxy tab senza modulo 3g.

8. Miglioramenti della Virtual Keyboard

Recentemente Google ha acquisito BlindType per migliorare la propria tastiera virtuale si pensa che i miglioramenti possano essere introdotti già con Gingerbread, di seguito in video che spiega le differenze con la tastiera tradizionale:

9. Supporto per WebM e VP8

Sicuramente questo formato verrà introdotto visto che è stato annunciato sia dal team di google che WebM, si tratta di codec alternativi al HTML5(per ulteriori info leggete qui).

10. YouTube Nuovo con Broadcasting

Oltre alla classica applicazione youtube presente sul nostro androide, sarà disponibile una nuova funzionalità, ovvero quella della trasmissione dei programmi in diretta simile a Qik e Ustream, inoltre(hardware permettendo) si potranno osservare video alla qualità 1080p.

11. Google Me o social network Gaming

I recenti screzi con Facebook e le acquisizioni di aziende che permettono di giocare tramite internet come LabPixies per 25 milioni dollari, Jambool per 70 milioni dollari , Slide per 182 milioni dollari (sviluppatore di giochi per facebook) e l’investimento di un milione di dollari in Zynga (creatori di Farmville) fanno pensare a due cose: un social network made in google e una piattaforma social gaming(simile ad open feint).

12. Nexus S – il gingerbread’s Phone

Quale terminale sfrutterà per primo ed al meglio tutte le novità che google introdurrà con gingerbread? Ovviamente il nexus s, il google phone per eccellenza, come lo è stato per froyo il Nexus One.

In attesa di sapere se Andy Rubin il 6 dicembre annuncerà gingerbread , che ne pensate di queste novità che verranno introdotte?
Premesso che il connubio “pan di zenzero”-Natale sia perfetto, non è da escludere che l’annuncio venga slittato all’anno prossimo per perfezionare alcune funzionalità.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Siomne

    anke il protagonista di lie to me ha uno smartphone android infatti in svariate puntate lo si vede rispondere con questo terminale kn l'android dietro (nn so di ke terminale si tratti)

  • Lermi

    Ma perché Gingy fa la video chat con Terminator? … è un messaggio nascosto di un futuro film marchiato google? … i grandi di Hollywood usano android? … :D

    • rivomi

      in risposta un piccolo OT: Android e cinema iniziano a fare sempre più comparse..pochi giorni fa guradando Fringe Stagione 3 ho visto Peter che rispondeva al suo HTC HD con tanto di robottino verde come sfondo! :P

      • cozzeri

        esatto!"
        ma non era un htc desire hd ma un htc evo4g,è ugule quasi al desire hd,lo riconosci dalla scritta spirti di fronte in alto a destra(infatti in america lo vendono con quella compagni)e sul posteriore dalla camera che ha un bordo rosso/bordeaux
        :)

  • un frammentato

    ma fa cagare sembra un iphone 3g
    l'N1 è molto + bello

  • Joshua

    Google conquistera' il mondo

  • Ricky

    Il move to SD serio no? Che vergogna dovrebbe essere la prima cosa! :censored:

  • dert86

    sono già gasato..

  • MaxArt

    Ora è proprio chiaro, il Nexus S lo produrrà Samsung. Le linee sono quelle tipiche della casa coreana.

    • AntonioCaiazza

      hai ragione sul fatto che lo produca samsung questo nuovo nexus s, ma il design posteriore non credo sia quello definitivo, per quanto riguarda il lato anteriore, la mancanza di almeno un tasto fisico non so se sia un bene o un male..

  • DigitalMax

    Il galaxy s ha il giroscopio? ??? ma la funzione del giroscopio non viene "imitata" addizionando i dati dell'accellerometro con quelli del magnetometro (orientamento + magnetizzazione)

    L'Smb380 per l'accellerometro, e L'ms3C per il magnetometro.

    • Tuttoandroid

      Si ma alla fin fine è identico al giroscopio di Apple ;) è giusto per dargli un nome

Top