Un Anno con Android, Riepiloghiamo!

Oggi è il 22 Ottobre 2009 e esattamente 1 anno fa venne lanciato sul mercato (Inglese e Americano) il primo cellulare con sistema operativo Google Android: l’HTC Dream.

Il progetto Android in sè però, è nato molto prima grazie ad Eric Chou, dopodichè Google ha deciso di comprarlo e mandarne avanti gli sviluppi assumendo il fondatore e mettendolo a capo di tutto.

L’Htc Dream o G1 viene commercializzato con la versione stabile di Android 1.1 ancora scarna di molte funzioni ma accettabile, per esempio non si potevano ancora fare i Video ma solo HTC Dreamscattare Fotografie e questo limitava le funzionalità della fotocamera; così è stato fino ad Aprile 2009 quando finalmente la versione 1.5 di Android, nota col nome di Cupcake, è stata finalmente rilasciata per gli HTC Dream, mentre gli HTC Magic in uscita proprio in questo mese aveva già di base il nuovo Android. C’è una cosa da dire, attulamente gli HTC Dream in vendita solo da TIM sono ancora alla versione 1.1 e per poterlo aggiornare c’è bisogno di fare l’hack al cell.

htc-magicDa questo momento molti produttori di telefoni hanno detto la loro, HTC annuncia di spezzare a metà la sua produzione producendo tanti modelli con Windows Mobile tanti quanti Android, Motorola invece pensa di uscire dalla crisi realizzando dei modelli con Android (vediamo infatti il Dext e lo Sholes o Droid), LG sta già realizzando 3 cellulari con Android e molti altri tra cui Acer e Sony Ericsson. Un boom totale, tutti i produttori vogliono Android su almeno no dei loro futuri prodotti.

In estate vengono annunciati i primi smartphone Android e adesso stanno per essere lanciati, troviamo di nuovi infatti: l’HTC Hero e l’HTC Tattoo con Sense, l’Acer A1, il Netbook Acer Aspire One D250, l’Huawei Pulse, il Sony Ericsson Xperia X3, il Samsung Galaxy i-7500 e i-5700, l’LG Etna e altri che non sto ad elencare. donut

Guardando gli ultimi risultati di mercato anche, si nota come Android lo stia conquistando… dal nulla è già al 3-4° posto dopo MacOs con Iphone, Symbian con Nokia, e a pareggio con RimOs del Blackberry.

Altra data importante e recente è il 30 Settembre 2009: Android 1.6 chiamato anche Donut viene rilasciato per HTC Dream e Magic e iniziano a girare le prime foto di Eclair, l’attesissimo Android 2.0.

Molte altre cose accadranno in un anno di sviluppo e noi saremo sempre qui a recensirvele quindi restate sintonizzati tramite Twitter, Facebook o i Feed RSS. Auguri Android!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • auguri, in ritardo, Android ;D

  • Bella storia Markisha1979 :D

    Io invece ero a caccia di uno smartphone vero e non più un solo cellulare come ormai mi sembrava l'N70 che usavo solo per chiamare e mandare messaggi, qualcosa di più che mi dasse soddisfazione ogni giorno che lo avevo in mano :P

    Ho scoperto il G1 e il progetto Android SOLO ( e me ne vergogno xD) a settembre 2008, amore a prima vista appena ho potuto l'ho preso su ebay america e, ringraziando le dogane, ho dovuto aspettare 1 mese perchè mi arrivasse.

    Di solito un cellulare anche dopo 1 mese di utilizzo diventa futile e noioso con le solite cose, Android è diverso si aggiorna, ogni giorno nuove app a portata di dito e tante novità e tutti i servizi di google, ma soprattutto la possibilità di crearci quello che voglio e farci quello che voglio con Android perchè OpenSource.

    Data la mia esperienza web poi non potevo non aprire un sito su Android che aiutasse i nuovi, ma anche i vecchi :P, a conoscere scoprire e stare aggiornati sul mondo Android.

  • Markisha1979

    Grande Android.

    Ricordo ancora la mia situazione dell'anno scorso: ero "in braghe di tela" da almeno 2 mesi… Il mio povero vecchio baraccone HTC Star Trek col suo Win Mobile 5.0 (5.0!!!!!) ogni mezz'ora si spegneva, oppure sembrava funzionare ma in realtà non suonava più quando la gente mi chiamava e nemmeno me ne accorgevo.

    2 mesi così, col telefono da cambiare ma senza un'alternativa convincente: samsung Omnia? obsoleto… HTC Diamond PRO? quanti soldi!!! IPHONE? (si, ci ho pensato, scusatemi…) un display ineguagliabile, però poi sarei diventato un fighetto della mela… Bleah!!! SE Xperia: non così innovativo. Il Nokia N97 sembrava perfetto, ma era ancora lontano dalla commercializzazione (e quando ne scoprii il costo a momenti svenivo).

    Poi c'era sto cacchio di G1…

    Ammazza che brutto!!!! Però era google powered, una bella garanzia…

    Display da 320×480??? Che povertà!

    Tutto di plastichina, una pena in confronto all'Xperia in alluminio.

    Il pensiero di non trovare applicazioni valide (se c'è un merito che non si può negare al mondo windows mobile è proprio l'abbondanza di app)

    Ed infine la rottura di scatole di non poterlo nemmeno vedere dal vivo, che non è poco.

    Poi però sono andato a Londra a trovare un amico e passando davanti ad un negozio T-Mobile mi venne in mente di dare un'occhiata.

    Che dire, vita stravolta!!!

    Lustri passati a destreggiarsi tra un cr**k e uno zip scaricato dal m**o ma pieno di virus, incompatibilità, rallentamenti (favoloso mondo microsoft)…. via, dimenticati nel giro di 2 settimane!!!!!

    Tutto gratis, tutto funzionante a dovere, un mare di servizi google a portata di dito, quella bella sensazione di essere davvero avanguardista: lo stupore degli amici all'avvio di applicazioni tipo google sky map o alla ricezione di una mia mail contenente la mappa con tutti i dati telemetrici del mio giro in bici domenicale. ("cavoli quanti bei programmi…. chissà quanto saranno costati!!" "costati??? in realtà sono sviluppati gratuitamente…" che soddisfazione!).

    Una comunità spettacolare con cui condividere, scoprire funzioni, capirne le logiche di funzionamento, i brividi offerti da flashate a rischio brick…

    Insomma, che dire

    Cento di questi giorni Android!!!!

    (scusate se mi sono dilungato…)

  • Blackgin

    Buon compleanno Android!

  • che dire se non… AUGURI! ;-)

    steeeve

Top