Nei giorni scorsi vi abbiamo riportati i dati di vendita degli smartwatch relativi al 2014, verificando come Samsung sia leader in questa particolare classifica. Canalys, società che si occupa di analisi di mercato. ha pubblicato un report relativo ai dispositivi dotati di Android Wear che porta a dei risultati contrastanti.

Secondo Canalys sono stati spediti circa 720.000 dispositivi dotati di Android Wear nel corso del 2014, anche se non necessariamente si tratta di dati di vendita, che potrebbero differire per via delle giacenze nei magazzini. Quello che però non quadra è il numero di download dell’app Android Wear, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Sono infatti oltre 1 milione i download dell’app, che non ha alcuna utilità se non abbinata ad uno smartwatch Android Wear. Restano quindi alcuni dubbi sul numero preciso di dispositivi Android Wear effettivamente commercializzati nello scorso anno. In ogni caso una cifra che sia avvicina al milione è senza dubbio interessante, visto il numero limitato di produttori interessati.

Il 2015, secondo gli analisti dovrebbe essere l’anno dei dispositivi indossabili, quindi Android Wear dovrebbe giocare un ruolo primario. Non ci resta che attendere le novità che verranno presentate, a partire dal prossimo MWC di Barcellona.

Via