I tanti rumor circolati nel mese di agosto hanno indicato ripetutamente la possibilità che venissero presentati due dispositivi di fascia altissima da parte di Xiaomi. Il momento sembra giunto, come testimonia un teaser pubblicato dallo stesso produttore cinese, ma l’oggetto della presentazione sembra diverso agli attesi mi 5s e Mi Note 2.

Sembra infatti che domani 25 agosto saranno presentati due nuovi dispositivi destinati alla fascia medio-bassa del mercato: Xiaomi Redmi 4Xiaomi Redmi Note 4. Nei giorni scorsi sono trapelate alcune informazioni su entrambi i dispositivi anche se le informazioni sembrano contraddittorie, in particolare quelle legate a Redmi Note 4.

Il phablet presenterebbe infatti le stesse identiche specifiche tecniche di Xiaomi Redmi 3, vale a dire un display da 5,5 pollici FullHD, SoC MediaTek Helio X20 con 2/3GB di RAM e 16/32GB di memoria interna. Probabile quindi che Xiaomi punti su un processore differente per differenziare l’offerta e rendere interessante uno smartphone che altrimenti non avrebbe senso di esistere.

redminote4Xiaomi Redmi 4 dovrebbe presentare invece diverse novità, a partire dal display FullHD da 5,5 pollici in luogo di quello HD da 5 pollici di Redmi 3. Per quanto riguarda il chipset si parla di uno Snapdragon 625 con GPU Adreno 506, 2/3GB di RAM e 16/64GB di memoria interna. L’appuntamento è quindi per domani, quando Xiaomi presenterà le sue novità per questa estate, sperando in prodotti interessanti.

Molte meno sono invece le informazioni sul nuovo presunto tablet che sarà prodotto da Amazon, ovvero Amazon Fire. Si tratta del modello base, in vendita a 59 euro nel nostro paese e protagonista di un clamoroso errore da parte di Amazon che aveva portato alla vendita di alcuni esemplari a 1 solo euro.

Al momento il presunto tablet ha ricevuto la certificazione da parte dell’ente statunitense FCC che riporta l’utilizzo di connettività Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11 b/g/n che confermano che siamo di fronte a un dispositivo di fascia bassa, probabilmente il successore di Amazon Fire. Sarà quasi certamente necessario attendere fino al mese di settembre, il preferito da Amazon per il lancio di nuovi prodotti, per vedere dal vivo il nuovo tablet.