Android KitKat: un bug disabilita la tastiera a pagamento dopo un aggiornamento dell’app

google-swype-keyboard-630

I colleghi di Android Police hanno recentemente scovato un nuovo bug all’interno del codice di Android, che risulta più antipatico che grave. Anzi, si può affermare che, per fortuna, stavolta il bug in questione è estremamente semplice da aggirare dato che riguarda un’impostazione che può essere modificata di volta in volta – e sta proprio qui l’antipatia.

Il bug è il seguente: quando si installa una tastiera alternativa dal Play Store, l’utente la configura ed inizia ad utilizzarla. Quando però sul Play Store viene pubblicato un aggiornamento dell’applicazione, installandolo, la tastiera di default torna ad essere quella di sistema e non quella alternativa che l’utente aveva utilizzato fino ad allora. Questo succede solo con le tastiere non free, quindi quelle non gratuite ma acquistate, in quanto questo tipo di applicazioni vengono scritte in memoria in un modo differente rispetto alle applicazioni free ed in una locazione di memoria diversa.

Com’è possibile aggirare il bug? Il tutto è molto semplice: basta recarsi nelle impostazioni del dispositivo e ri-abilitare la tastiera che è stata disabilitata. Probabilmente si tratta di un bug che verrà sistemato con le future release di Android che, però, ci dimostra ancora una volta quale sia stato il lavoro che Google ha effettuato in termini di privacy con Android KitKat, dato che è si è intervenuti sulla scrittura in memoria.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Felice Zingarelli

    mai successo.

  • Luca Montaguti

    Risolto usando la tastiera Stock :P

  • Elias Koch

    mai successo su nexus 5 ed uso da sempre solo swipe acquistata (che dopo gli ultimi aggiornamenti sta laggando di brutto)

    • Gigi

      Per i lag basta disabilitare i wakelocks, io ho risolto così

      • Elias Koch

        :| grazie e ….ok, le opzioni sono 2 o mi faccio prendere dal panico o ti chiedo se puoi linkarmi una guida così capisco che cosa sono e come ci si lavora, grazie (…non li ho mai neanche sentiti nominare…che gnubbo!) scelgo la seconda.

        • Gigi

          Che rom usi? Così ti so guidare meglio.

          • Elias Koch

            rom stock con root, molto easy
            versione android – 4.4.2
            numero build – KOT49H

            grazie

          • Gigi

            Ok, allora è sufficiente che scarichi un gestore di permessi App Ops dal market (c’è ne sono tanti, non ti so dire quale sia il migliore perché io personalmente uso la funzione integrata nella Cyano) e poi vai nei permessi della tastiera Swype e disabiliti quelli chiamati Wake Up e Keep Awake

            Riavvia e sei a posto ;-)

          • Elias Koch

            Grazie mille

  • Paolo

    SwiftKey con LG G2 dopo l’aggiornamento a kitkat da un errore,”processo com.google.process.gapps si e interrotto”.
    Ho dovuto disinstallarla.

  • Confermo il bug ed aggiungo che succede la stessa cosa con gli sfondi… Adesso non so se capita solo con quelli a pagamento o anche con quelli free, animati o statici che siano (l’ho testato con Paperland Pro ed ogni volta che faccio l’aggiornamento si reimposta lo sfondo di default)

    • Fabio Modafferi

      Perdonami, ma questo non c’entra proprio nulla. Semplicemente, quando aggiorni uno sfondo live (free o a pagamento non cambia nulla), essendo in realtà un’app questa viene killata per consentirne l’aggiornamento. Quindi vedi un “non sfondo”, che equivale allo sfondo di default del tuo device. Basta reimpostarlo o riavviare, ovviamente fai prima a reimpostarlo. Credo anche che questo capiti su tutte le versioni di Android, dalla 2.1 in poi (cioè da quando c’è il supporto ai LWP).

      • Non credo sia come dici tu…e comunque, una volta aggiornato, lo sfondo non si reimposta in automatico se riavvio il dispositivo, ma rimane quello di default. Devo per forza reimpostarlo manualmente, così come avviene per la tastiera.

        • Fabio Modafferi

          Boh, io l’ho sempre reimpostato senza riavviare in effetti. Però rimango più che convinto che la cosa succeda perchè il LWP viene killato per essere aggiornato, non mi sembra un “bug”, piuttosto un comportamento abbastanza prevedibile.

          • Se fosse così, si spiegherebbe allo stessissimo modo il perché la tastiera di default torni ad essere quella di sistema una volta aggiornata l’eventuale tastiera alternativa utilizzata sul dispositivo. È lo stesso principio, credo.
            In ogni caso, penso che sia inutile continuare visto che andiamo avanti per supposizioni

          • Fabio Modafferi

            Sì infatti :)

  • marco

    a me lo fa ancora e quando l’ho scritto qui su un commento un utente mi ha preso per pazzo dicendo che era colpa del mio nexus. E comunque lo stesso bug me lo da su galaxy nexus con 4.3 quindi non è colpa di kit kat

  • Enrico Furnari

    Anche a me su SwiftKey lo faceva, pensavo fosse pazza :D

  • Yeah

    A me lo faceva con swift key a pagamento sui Nexus 5 e 7 2013…poi dopo un pò ha smesso

Top