Amazon ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento per Fire TV e Fire TV Stick; le principali novità di questo update riguardano l’espansione della ricerca vocale di Alexa ad entrambi i dispositivi, oltre alla possibilità di ricevere consigli personalizzati dai servizi top di video streaming come Netflix e HBO.

Amazon ha anche annunciato come la funzionalità di ricerca vocale sia in grado di lavorare su oltre 75 applicazioni e canali di streaming, superando quindi tutti i media player rivali; per fare qualche esempio, la ricerca con Roku funziona su 25 canali streaming, mentre la quarta generazione di Apple TV permette l’uso di Siri su 30 applicazioni di streaming negli Stati Uniti.

Gli utenti di Fire TV e Fire TV Stick potranno inoltre chiedere ad Alexa informazioni su una serie TV o un film, ricevendo in risposta una lista di servizi in cui tale contenuto è disponibile (con tanto di differenti opzioni di visualizzazione, come tramite noleggio o acquisto).

Alexa andrà anche a “contagiare” Amazon Video, permettendo all’utente di mandare avanti, indietro o passare all’episodio successivo di una serie semplicemente tramite un comando vocale. Infine, sempre con Alexa, sarà possibile essere informati sullo sport (tramite il comando “give me my sports update” e dopo aver impostato la nostra squadra preferita utilizzando l’app di Alexa).

Come detto ad inizio articolo, Amazon ha anche lavorato con servizi come Netflix e HBO per portare consigli personalizzati direttamente nell’interfaccia di Fire TV e che ci aiuteranno a decidere cosa guardare.

L’aggiornamento è in fase di roll out, e dovrebbe raggiungere tutti i possessori di Fire TV e Fire TV Stick tramite OTA.