Il debutto di Amazon nel mondo della telefonia è appena avvenuto con l’annuncio ufficiale del primo smartphone con il sorriso: Amazon Fire Phone. Il nome riprende quello del set-top box presentato da non molto tempo (e dai tablet), ma lo smartphone ha caratteristiche da vero top di gamma.

La configurazione hardware, che vedremo fra poco, è degna di nota tanto quanto il design; sullo smartphone, infatti, troveremo pulsanti in alluminio ed il retro in vetro. Lo smartphone ha ovviamente una versione del sistema operativo proprietaria basata su Android e a bordo troveremo la seguente configurazione:

  • Processore Quad Core da 2,2GHz
  • GPU Adreno 330
  • Memoria RAM pari a 2GB
  • Display da 4,7 pollici HD (1280×720 pixel) di tipo LCD IPS e 590 nit di luminosità
  • Fotocamera da 13MP con stabilizzazione ottica delle immagini, apertura focale f/2.0 e tasto di accesso rapido anche a schermo spento e sistema ottico a 5 lenti
  • Spazio di archiviazione in cloud illimitato in omaggio con lo smartphone

Purtroppo mancano ancora dettagli specifici sul tipo di processore (Qualcomm Snapdragon 800?), ma non appena li avremo vi illustreremo tutto il prima possibile. Molto importante invece il display che avrà una sorta di effetto 3D. Questo effetto non è dato tanto dal tipo di display quanto dalle 4 fotocamere che si trovano sul fronte del dispositivo e che osservano l’inclinazione del viso. Si potrà anche interagire con lo smartphone semplicemente muovendo la testa.

Fra le funzioni rilevanti dello smartphone, i colleghi di The Verge ci tengono a sottolineare quella chiamata FireFly: pare che, come Google Goggles, permetterà di riconoscere gli oggetti davanti ai quali metteremo il sensore ottico dello smartphone.

In linea con i servizi offerti dal colosso di Seattle, lo smartphone è stato pensato con alcune caratteristiche per migliorare il piano ludico. Iniziando con la musica, sul dispositivo ci sono due speaker stereo, mentre gli auricolari magnetici sono di tipo ergonomico. La funzione X-Ray permetterà di accedere, mentre lo stiamo guardando, alle informazioni principali di un film o uno show televisivo.

Ancora, un’altra funzione estremamente interessante è ASAP. Questa, durante l’utilizzo dello smartphone, permetterà di caricare i video molto più velocemente dato che verranno scaricati in anticipo presumendo dalle nostre abitudini.

FirePhone-Hand-Email-Carousel__1_

Per quanto riguarda, invece, la tanto chiacchierata visione in 3D, su Amazon Fire Phone c’è una vera e propria rivoluzione che si chiama Dynamic perspective: ben 4 sensori ottici agli angoli della faccia frontale interpreteranno la posizione della nostra testa per capire come stiamo guardando il telefono. In questo modo, a seconda di quel che viene visualizzato a schermo, lo smartphone mostrerà una visuale 3D prospettica in grado di offrire all’utente un’esperienza davvero unica. A quanto pare, però, l’effetto tridimensionale non si limita solo a questo: non solo basandosi sulla posizione della nostra testa ma anche su quella dello smartphone. Questo implica che, a seconda di come teniamo lo smartphone o di come lo incliniamo, la visualizzazione di una mappa, per esempio,  in modalità 3D cambia in relazione alla posizione assunta dal telefono.

Il prezzo? 649$ (circa 479€ al cambio) per la versione da 32GB e 729$ (che corrispondono a circa 539€) per la versione da 64GB. Disponibile dal 25 Luglio, in America verrà distribuito in esclusiva da AT&T.

Via