Nexus 4: fine degli aggiornamenti?

n4-fotocamera

Il Nexus 4 pare alla fine della sua vita, in quanto ad aggiornamenti. Android L non arriverà, con ogni probabilità, sul dispositivo. A darne una parziale conferma è il fatto che le build Developer Preview arriveranno solamente su Nexus 5 e Nexus 7 2013, ma non sono previste per Nexus 4.

Il fatto è in parte giustificabile: si sa che Google rilascia aggiornamenti per gli smartphone rilasciati negli ultimi 18 mesi e, quando Android L sarà rilasciato questo autunno, tale intervallo di tempo sarà trascorso. Dura lex, sed lex. Indubbiamente questa politica di Google lascia l’amaro in bocca, visto che il Nexus 4 è ancora un dispositivo discretamente potente, ma questo purtroppo non lo rende meno soggetto alle regole.

Non c’è ancora una conferma ufficiale da parte di Google, ma è quasi fuori questione che questo accada – così come accadde anche per il Galaxy Nexus nonostante l’hardware fosse più che sufficiente a supportare il software. Per chi vuole rimanere sempre aggiornato all’ultima versione di Android, arriva il momento di ottenere i permessi di root ed installare una custom ROM.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Manuel Iemmolo

    Spero non sia vero

  • Daniel

    Ma fare una petizione secondo me sarebbe un motivo in più per fare l’aggiornamento

  • Giorgio

    Spero siano finiti perchè da quel che vedo android l graficamente è pietoso e di innovazioni vere non ce ne sono.
    N4 con la 4.4.4 va na bomba.

  • Odino360

    anche nexus 7 e nexus 10 a questo punto… che tristezza e pensare che n4 ha un s4 pro che è leggermente inferiore ad uno snap 600 (htc one e s4 google play edition saranno sicuramente aggiornati)
    Vabbè, fortuna che si tratta di nexus.. mi sa che si potrà arrivarre anche ad android M XD

  • JohnnyDroid

    Secondo me l’articolo si fonda sul nulla. I 18 mesi….
    Le cose che non sono state considerate :
    – Galaxy Nexus non è stato aggiornato per il mancato rilascio dei Driver della CPU
    – Nexus 7 (2013) ha stesso HW del Nexus4…
    – Nexus 7 (2012) ha ricevuto KitKat dopo circa 24 mesi !!
    – Nemmeno i Google Play Edition hanno ricevuto la Dev preview.. quindi non riceveranno mai Android L ? :)
    Il vostro non è un ragionamento del tutto sbagliato, anzi! Magari avrete pure ragione, ma parlate come se già aveste la certezza… :/
    Io aspetto notizie da google… e incrocio le dita :)

    • asdlalla2-la vendemmia

      L’articolo i basa su quanto scritto da google nella Guida Nexus online che cita : “I dispositivi potrebbero non ricevere la versione più recente di Android se non rientrano nel periodo di aggiornamento, che in genere è di circa 18 mesi dal rilascio del dispositivo.”

      Passando poi ai tuoi altri punti..
      1) Google ha affermato che la fine del supporto del gnex era a causa del termine dei 18 mesi.. (i driver sono stati poi rilasciati)
      2) Il nexus 7 2013 non è proprio simile al nexus 4.. il processore , pur essendo chiamato “S4 Pro” è più uno snap 600 (“Il nuovo Tablet da 7 pollici ha infatti 4 processori Krait 300, ovvero gli stessi che compongono uno Snapdragon 600 solo che, cloccati a 1.5GHz invece che 1.7GHz. Una differenza importante considerando che la CPU Snapdragon S4 Pro montata su Nexus 4 è formata da 4 processori Krait 200” preso da un articolo di molto tempo fa)
      2) Il nexus 7 2012 è una eccezzione e molto probabilmente si fermerà con KK
      4) Sempre citando la Guida Nexus : “Gli aggiornamenti per i dispositivi Google Play edition vengono gestiti dai produttori dei dispositivi, non da Google.” .. sta quindi a Samsung/HTC/LG/chiunque-sia aggiornare i GPE ad Android L

      • JohnnyDroid

        Ottimo mi hai dato notiizie di cui non ero a conoscenza..
        Allora.. Sui 18 mesi siamo d’accordo ovviamente..
        1) da quanto ne so io sono stati rilasciati i driver per la
        GPU, potrei sbagliarmi
        2) Sapevo che il processore fosse leggermente diverso.. ma non ero a conoscenza delle reali differenze di performance quindi mi zittisco.
        3) hai scritto due volte il punto 2 :-) cmq è stata un eccezione, certo… E questo mi da speranza che possa ripetersi ;)
        4) Non obbietto
        Aggiungo che il mio commento non criticava il ragionamento giustissimo, quanto il tono di quasi certezza :) tutto qui… Secondo me c’è ancora speranza
        Inoltre ho letto che sono stati appena rilasciati dei nuovi binari per N4….

        • asdlalla2

          1) Si , i driver GPU son poi stati rilasciati da TI
          2) Non capisco infatti perchè abbiano creato sto processore che è per 3/4 snap600 e per 1/4 snap s4..

          L’articolo è stato (probabilmente) scritto guardando a passato.. il fatto è che nessuno accetta che il supporto termina a 18 mesi (nemmeno io ai tempi del gnex)
          La speranza c’è.. alcuni fatti propendono per l’aggiornamento (i blob binari di cui parli , la risoluzione di alcuni screenshot..)

    • Fabio

      Nexus 7 2012 e’ uscito a luglio 2012, KitKat a ottobre 2013, 15 mesi altro che 24!

      • JohnnyDroid

        Fabio scusami, forse ho scritto sinteticamente e non è chiaro.. Parlo di Kitkat 4.4.4 che è stato rilasciato alla fine di giugno 2014 [ quasi 24 mesi di supporto.. Risulta? :) ] Sì, lo so che 4.4.4 è solo un minor update, ma fino ad ottobre lasciatemi sperare che google supporti ancora il suo più bel device! XD Se così non fosse mi affideró alle efficientissime community di sviluppatori, e sarò (quasi) ugualmente contento :)
        “aspetto e spero” xD

  • Nereus

    a mio parere google dovrebbe darci un taglio con ste cazzate. Cioè apple rilascia Ios per tutti i dispositivi, TUTTI, anch quella merda di iphone 3g che è uscito 7 e dico ben 7 anni fa!! Questi dopo 12 mesi non hanno più cazzi di fare una rom compatibile? ma andatevene a lavorare nelle miniere di acido, lezzi.

    • manuel

      ma sei un grande ahahaha

    • manuel

      ho anche io nexus 4….

  • Pingback: Android L - Google Nexus 4 - Androidiani()

  • TheFluxter

    Ma come? No more update per il mio Nexus4? E io che ci speravo e stavo già pregustando l’update a L! Mi pare assurdo per uno smartphone di questo calibro..cioè..non è che ha 256mb di ram e Android 2.0! xD

    • asdfg

      si chiama business

  • Gabriele Diex

    Il mio moto g riceverà android L appena dopo la presentazione ufficiale! Motorola si è dimostrata la migliore marca del 2014 in quanto velocità di aggiornamenti! Poi comunque la cyano e la p.a. Sicuramente ci riserverranno molte sorprese!

    • Nereus

      ma sei mongolo?

  • Mags

    MI sembrerebbe ridicolo un mancato aggiornamento in quanto ha esattamente lo stesso hardware del nexus 7 2013! In ogni caso personalmente poco mi importa non ho mai usato android stock per + di una settimana

    • pgp

      A dirla tutta uno snapdragon S4 ha poco a che spartire, quanto a prestazioni, con uno snap 600; tuttavia, il Moto X ha lo stesso hardware del Nexus 4 (anzi, con 2 dei 4 cores non utilizzabili dal sistema) eppure riceverà l’aggiornamento, quindi sarebbe il minimo, per il Nexus 4, ricevere il prossimo major update, ma penso che il fattore limitante non sia più l’hardware del dispositivo in sé, quanto le politiche del produttore. Ed è qui che Google sta sbagliando di grosso a mio avviso.

  • FedericoBarone

    Non so se è il caso di creare tutto questo allarmismo… Per ora è la developer preview… Hanno quasi metà anno per ascoltare il parere degli sviluppatori sulla “L release” e correggere eventuali problemi e imperfezioni, quindi magari ascolteranno anche i pareri “luridi bast**di dateci l’aggiornamento anche al nexus 4 e poi vi diamo i commenti sulla L release” se ci saranno e decideranno di aggiornare anche quello…

  • sonak

    A prescindere dai 18 mesi o meno, google sta sbagliando con questa politica, non fa che aumentare la frammentazione del proprio sistema operativo, con il gNexus potevo capire visto che le vendite non sono state delle migliori, ma il nexus 4 ha fatto molte più vendite e abbandonarlo dopo solo 18 mesi neanche Samsung. Questa è una cosa che google deve modificare. 18 mesi sono troppo pochi rispetto alla concorrenza.

  • Donato Grieco

    calma ragazzi non tirate conclusioni troppo affrettate

  • Marco

    Ragazzi nessun allarmismo. Stanno aggiornando nexus 7 2013 e visto che ha lo stesso hardware di nexus 4 secondo me lo aggiorneranno. E cmq se non lo faranno in modo ufficiale sarà molto semplice per i cuochi adattarla.

    • Lorenzo Domenico Croce

      L’hardware non c’entra. Il problema sono i 18 mesi. Anche con galaxy nexus hanno fatto così. Infatti con kk avevano messo che girava “bene” anche con device con 512mb di ram e il galaxy nexus ha 1gb quindi non ci spererei. Meno male che esiste il modding ;)

      • Carlo Sana

        Per hardware uguale si intende lo stesso CPU/chipset tipicamente, non la quantità di RAM.RAM.
        Il galaxy nexus aveva un processore che non è stato più utilizzato da dispositivi nexus.

        • Lorenzo Domenico Croce

          Si ma comunque ora si fa riferimento ai 18 mesi. E nexus 4 comunque, quando verrà rilasciato android l in versione ufficiale avrà già superato i 18 mesi. Sinceramente non sono felice di queste scelte prese da google, ma purtroppo è così.

  • andyrunner

    Nexus 4. ,nato per il modding,di aggiornamenti ufficiali non ne ho mai installati!!! Spero di cambiarlo con un nexus6 ammesso che esista

  • edoardo001

    Il Nexus 4 monta snapdragon S4 e i driver non mancheranno quindi aspettatevi una versione di android L molto reattiva e fluida, potrebbe esserlo anche su galaxy nexus, ma la texas instrument non ha potuto fare altrettanto

    • Mario

      Ho un galaxy Nexus e quando lo comprai confidavo molto nell’accoppiata TI + Google, purtroppo mi sbagliavo ;(

      • TheFluxter

        Idem! Anch’io mi ero sentito in una botte di ferro! xD cioè..cavolo TI+Google!!

  • Ruben

    Me vie da piagne

  • claudio

    invece a mio parere verrà aggiornato, perchè introdurre ART sul nexus 4 se poi non riceverà questa versione di android ?

    • Magistro Pietro

      nexus 10 è uscito con nexus 4 e non ha art.

      • claudio

        A maggior ragione ci sono più probabilità che venga aggiornato nexus 4

  • asdlalla2-la vendemmia

    Non ricominciamo con lo “Non compro più google !” etc..etc..etc… come ai tempi della morte del gnex
    E’ sempre stato cosi e non è una novità che gli aggiornamenti google durino 18 mesi.. quando avete acquistato il device (si spera) lo sapevate.
    Non possono continuare ad aggiornare ogni anno solo perchè “l’hardware è ancora nuovo”.. se fosse cosi , dovrebbero ancora aggiornare il gnex (visto che ci sono device con caratteristiche inferiori ma che hanno kitkat)
    Il confronto con apple non vale.. apple aggiorna perchè è l’unica che usa IOS e sforna solo un device per anno (o due , nel caso del 2013 – 5S & 5C) e non puo permettersi di far morire (anche perchè su un iphone non puoi mettere custom rom aggionrate) un device dopo 18 mesi

    Capisco come si possono sentire i possessori di un nexus 4 (ai tempi avevo un gnex) ma dubito che il reale motivo siano i 18 mesi (google ai tempi anche ai gnex user disse cosi ma i reali problemi erano altri)
    Inoltre.. non c’è ancora nulla di ufficiale

    • Morgan

      18 mesi sono cmq pochi!!!! SOLO un anno e mezzzo di aggiornamenti, cazzarola!!!!!

      Se non ci fosse il Modding, gli xda ecc.. nessuno comprerebbe più un c@zzo di nexus!!!

      PS. dire che “Il confronto con apple non vale” e che apple aggiorna xkè non può permettersi i custom rom è una cahata bestiale!!tra l’altro apple ha sempre aggiornato x 48 mesi,se non di più!!!che sono più del dopio dei 18 mesi!!è non abbandano neanche dispositivi con hardware ormai obsoleto..Ma x principio, sarebbe una vergogna abbandonare gli aggiornamenti di un dispositivo come il nexus 4, che ha un ottimo hardware, se poi te ti accontenti della frase “beh ma sn passati i 18 mesi” allora auguri…x fortuna ci sono i modding guarda!!

      • asdlalla2-la vendemmia

        18 mesi è “lo standard” di tempo entro cui tutti i produttori aggiornano il proprio device.
        Ripeto , non nego che il device sia aggiornabile ma se continuassero ad aggiornare un device obsoleto per il mercato chi acquisterebbe il nuovo ? Galaxy nexus ai tempi non fu aggiornato per via dei 18 mesi , prima ancora di lui nexus s
        Non è la novità dell’anno che il supporto dei device nexus duri di media 18 mesi (“I dispositivi potrebbero non ricevere la versione più recente di Android se non rientrano nel periodo di aggiornamento, che in genere è di circa 18 mesi dal rilascio del dispositivo.” > Guida online Nexus Google) … se ciò non va a genio , ognuno è libero di passare a qualsiasi altro device di qualsiasi altro produttore

        Forse hai frainteso la mia piccola parentesi riguardo apple.. non intendevo dire che aggiorna perchè non ci sono custom rom
        Intendevo che , vista l’uscita annuale dell’IPhone e visto l’alto costo di esso , cessare il supporto dopo soli 18 mesi sarebbe controproducente.. (e ho aggiunto la parentesi delle custom rom per dire che , visto che su ios non esistono rom , ti dovresti tenere il device cosi com’è)

        Io non mi accontento dei 18 mesi.. semplicemente quando acquisto un device nexus sono consapevole del fatto che passati i 18 mesi eventuali update sarebbero regali di google (che vi pare che solo perchè è un “Nexus” sarà aggiornato per sempre?)

      • Dennis Zanetti

        Perché esiste qualcuno che compra il Nexus per tenerlo stock? Davvero?

        • Giacomo Ogana

          io, almeno per ora

        • Simo123

          Sì, perché evidentemente non ne sentono il bisogno essendo già un ottimo telefono così.

        • asdfg

          non tutti sono dei nerd

          • Dennis Zanetti

            Ah perché bisogna essere dei nerd per flashare uno zip?

          • asdfg

            maggior parte della gente non sa neanche cos’è uno “zip”

    • Ikaro

      In realtà anche google “sforna” un dispositivo all’anno ;) (in realtà sono 2/3 fra telefoni e tablet, come Apple)… quelli dei produttori li gestiscono i produttori con le loro modifiche e i loro tempi…

  • Leonardo Petraglia

    Ottima politica di google per combattere la frammentazione,complimenti! 2gb di ram e l’aggiornamento non viene effettuato per non si sa quale motivo,poi vediamo che la samsung commercializza prodotti con caratteristiche nettamente inferiori al nexus 4 con android L, non riesco a capire perché non aggiornano terminali dopo 18 mesi se la google in ogni caso guadagna ben poco nella vendita dei nuovi prodotti. Fortunatamente sono in grado di installare una custom rom ma la mia visione nei confronti di google è profondamente cambiata. Forse non comprero piu un loro device finche non ci sarà un cambio di politica.

    • TheFluxter

      La mia visione nei confronti di Google è cambiata dall’arrivo di G+……e dalla loro policy che hanno della privacy dei loro utenti…penosa!

  • TheBestMod

    cyanogen

    • Fabrizio Catena

      Complimenti! Commentone originalissimo!

    • Livio

      carbonROM

    • piersandro

      Al massimo una ROM AOSP pura. La Cyanogen è troppo personalizzata e instabile rispetto a una ROM compilata direttamente dal sorgente AOSP.
      Su Galaxy Nexus preferisco la Shiny ROM su qualsiasi altra proprio perché “pura”.

      • sonak

        Instabile? Ma l’hai provata almeno? Se hai provato una nightly ci credo si che è instabile. La m7 non mi ha dato neanche un problema da quando l’ho flashata

        • piersandro

          Io ho provato solo le stabili e le M-release e una ROM AOSP pura non la batte nessuno. Senza contare che il kernel di default prosciuga la batteria in modo incredibile.
          Su Nexus 4 la Cyanogen si comporta meglio, ma continuo a preferire la ROM stock con XF e kernel a mia scelta.

          Spero quindi in una ROM come la Shiny anche per Nexus 4 piuttosto che la Cyanogen

          • Nereus

            poi c’è da accendere un cero e sperare che i sensori funzionino decentemente..

  • Giuseppe Bova

    Articolo puramente allarmista…NON rilasciano la preview e basta…per il resto se ne parla in autunno

    • Lore

      anche io spero cosi,sarà che non mi voglio arrendere all’idea ahah e dire che quando ho preso il nexus 4 ho pensato : sbatte del supporto tanto avrò sempre custom rom

    • Matteo Sardo

      Articolo che si basa sullo storico degli aggiornamenti di google. Io da possessore di n4 mi auguro si sbaglino o che cambi qualcosa anche xche in teoria non dovrebbero presentare nessun nuovo nexus. In ogni caso la via delle custom rom è sempre ben spianata

      • Giuseppe Bova

        Beh lo storico dice supporto per circa 22/23 mesi…
        Per esempio N7 2012 (uscito nel luglio 2012) ha ricevuto la 4.4.4 (giugno 2014)
        Comunque da possessore male che va…andrò di custom

        • Matteo Sardo

          In teoria dovrebbe uscire in autunno e il nexus 7 ha ricevuto solo un minor update ora. Il GNexus non ha invece ricevuto il salto di versione ed è molto probabile che l’n4 avrà la stessa sorte

          • Mattia

            Si ma il gnexus ha ricevuto tutta le serie Jelly bean (3 major update) mentre il nexus 4 solo Jelly bean 4.3 e kitkat 4.4… Almeno un altro aggiornamento lo dovrebbe ricevere….

          • Matteo Sardo

            Ma io non voglio convincere nessuno. Rimango nella speranza ma so che è molto improbabile visto che altrimenti avrebbero rilasciato la preview anche per il 4.

          • Gionatan Tatano

            Magari hanno fatto uscire la preview solo per i nexus presenti nel play device per invogliare gli sviluppatori impazienti?

        • piersandro

          Hai presente la differenza tra major release e minor release? :)
          Ecco. Quando è stato rilasciato KitKat? Novembre 2013. Android 4.4.4 è una release di servizio dato che, a parte aggiungere qualche piccola funzionalità migliorata, risolve prettamente bug.

          Bene, Google non rilascia major (ovvero nuove) release per i propri dispositivi dopo 18 mesi dal lancio.

  • Emanuele

    Se non ci sono problemi di driver si posso usare le Custom ROM

  • Lorenzo Minchio

    Aggiornano ancora il telefono che avevo, optimus one, ad android 4.4.X. Sono fiducioso!

    • Lore

      anche io lo avevo ahaha è qui affianco a me

  • marcoar

    Sarà l’ultima distribuzione invece

  • guest

    Quindi molto probabilmente anche per nexus 10? O c’è qualche speranza?

    • Magistro Pietro

      dipende da quando esce l’aggiornamento. se aggiornano prima di novembre dovrebbe rientrar per logica sia il 10 che il 4.

      • aldo

        In teoria i 18 mesi sono passati il mese scorso

  • marco

    E comunque 18 mesi son troppo pochi secondo me.

    • Elvenio

      Considerando anche che Chrome OS ha la garanzia di 5 anni..a me girano i coglioni..

      • marco

        e ti capisco benissimo!

        • Elvenio

          Per ora,avendo nexus 5 almeno altri 2 aggiornamenti dovrei averli..ma io ho speso 400 euro per avere 18 mesi di garanzia mentre con i chromebook a 200 euro hai 5 anni? MAH

          • Daniele

            No, tu hai un nexus 5 che riceverà sicuramente il major update ad android L, ma da luglio 2015 in poi, esattamente come successo con Gnexus e nexus 4, se google decide di non rilasciare più aggiornamenti per nexus 5 sono cavoli tuoi perchè sono fuori dai 18 mesi dall’uscita (30 ottobre 2013).

          • Savio

            su questo Google è anni indietro rispetto ai suoi competitor o almeno nei confronti del suo competitor principale.L’Iphone 4S che ha un mio amico ancora viene aggiornato…ora nn so se riceverà l’ultimo ma di sicuro gli aggiornamenti che ha ricevuto sono andati ben oltre i 18 mesi.Voglio capire le nuove release ma in quanto a bug fix dovrebbe assicurarli per almeno 24-36 mesi.Prima o poi Google avrà un concorrente che la farà ravvedere su tante cose…

          • Thaddeus McToast

            Sì però mi pare che su iOS non puoi fare il downgrade… quindi manco ti conviene troppo aggiornare.

          • Fabrizio Catena

            Gli aggiornamenti IOS non sono reali!Infatti l’upgrade non aggiorna tutte le ultime funzioni ma solo l’intefaccia e poco altro.

          • Savio

            adesso non voglio discutere su chi è meglio o peggio…non era questo il senso del mio discorso. Dicevo che Apple non abbandonda dopo soli 18 mesi il suo ex modello di punta!voglio ammettere che non sarà destinatario di nuove release ma almeno bugfix!Ti posso assicurare che il mio amico ha ricevuto molti bugfix e tutte le nuove versioni fino a IOS 7, che credo sia uscito a fine 2013 dunque a 24 mesi di distanza (4s credo sia uscito a fine 2011)ancora era aggiornato.Poi puoi dire IOS 7 era una cagata ma il punto nn è questo…è che è stato aggiornato al pari dei nuovi usciti!questo di google non mi scende giu e mai lo farà…ecco perchè quasi sicuramente sarà il mio ultimo telefono Google (Nexus o chi al posto suo…)

          • Fabrizio Catena

            Sono le nuove release che non vengono implementatate.I bugfix vengono sempre messi a posto. Ios 7 su 4s degrada le prestazioni (soprattutto la batteria) e quindi non vale la pena un aggiornamento.E’ inutile pensare di aggiornare il software per anni quando poi l’hardware non lo regge.Poi si può dire che certi processori lo reggerebbero e che quindi potrebbero valutare di aggiornare certi telefoni oltre i 18 mesi.

          • Savio

            non credo sia così visto che i dispositivi “vecchi” sono stati abbandonati da tempo e che di loro si occupano solo sviluppatori indipendenti con le loro release modificate e adattate. Cmq se è vero ciò che tu dici (non sono possessore di Iphone) allora da ancora più forza al mio discorso:Apple poteva giusticarsi (come tante volte fanno i produttori android…) che la nuova release avrebbe rovinato l’esperienza utente.Invece no!rilasciano lo stesso l’aggiornamento a costo anche di peggiorare l’esperienza utente pur di dotarli dell’ultimo software.Ciò vuol dire che si fa quello che si può fino al momento in cui davvero il telefono regge il nuovo software!Non credo che Google faccia lo stesso discorso!avrebbe sfigurato kitkat su vecchi nexus?!non credo!Il nexus 5 terminerà di essere aggiornato entro la prossima estate,credi che il suo ottimo processore non reggerà la distribuzione che sarà rilasciata successivamente!?nel 2015 secondo te vedremo microprocessori “mostruosi” tale da rendere inutilizzabili il microprocessore montato su Nexus 4 o 5!??questo si chiama MARKETING!la smetta di lamentarsi Google che i produttori android non aggiornano i dispositivi “vecchi” perchè è essa stessa che lo fa!Il mio nexus 5 l’anno prossimo dovrò dotarlo di release non ufficiali e scoprirò sicuramente che il telefono andrà meglio dei nuovi google-nexus-silver phones!!OPINIONE PERSONALE DA OSSERVATORE APPASSIONATO,ma felice di essere smentito da GooGle…

          • Gark121

            che poi diciamoci tutta la verità. ios 7 su iphone 4 appena arrivato era inusabile. ma da allora hanno fatto uscire almeno una decina di bugfix, e ora gira più che decentemente. come ios 6. certo, è lento, ma ti sfido a trovare un single core con 512mb di ram che gira come iphone 4 oggi. il 4s con ios 7 è lentuccio ad aprire le app più pesanti (gira ancora real racing per altro…) ma funziona. la batteria non è degradata dall’upgrade, ma dal tempo. un mio amico ha sostituito la batteria e ci fa circa 3 ore di display (qualcosina meno). nuovo non era molto meglio.
            google deve migliorare questa cosa ridicola dei 18 mesi di supporto. facciano uscire un nexus ogni 15-18 mesi se non riescono ad aggiornare con cadenza annuale, non ne facciano più, quello che vogliono, ma un device con l’hw di un nexus 4 (che quando è uscito era il device più potente sul mercato) non ha senso che “muoia” con kitkat.
            troppo comodo demandare tutto a da perchè sono “passati 18 mesi”. moto x, con metà processore, avrà Lollipop (o come si chiamerà) senza tante storie…

          • Savio

            Pienamente concorde con te!anzi hai detto benissimo…la conferma del fatto che questa scadenza a soli 18 mesi degli aggiornamenti per i Nexus è davvero ridicola la da Motorola con il suo Moto G!Nexus 4 rimarrà a Kitkat probabilmente mentre Moto G sicuramente avrà Android L!Se dovessi avere un altro android dopo il Nexus 5 sarà sicuramente Motorola, che peraltro quasi arriva ad aggiornare i suoi dispositivi prima che arrivino a tutti i Nexus!Per me potrà anche fare android per le macchine del caffè ma risulterà sempre ridicola per questa politica sugli aggiornamenti che a me sembra davvero inconcepibile!

          • Gark121

            sarebbe il colmo che sony, htc e samsung aggiornassero xperia z, m7 ed s4 (con hw paragonabile a n4, e lo z uscito quasi insieme) e google no. io spero che il mio z1c campi a lungo, ma se motorola farà un moto x+1 compact (qquello normale sarà sopra i 5″!!!) o qualcosa del genere potrei pure farci un pensierino. non fosse altro che per premiare un’azienda seria.

          • Savio

            esattamente…in quanto a politica e qualità dei dispositivi Motorola risponde in pieno a ciò che voglio in un dispositivo…speriamo continui così!

          • stefano

            Anche l’iPhone 4 è stato aggiornato ad iOS 7 (anche se forse era meglio non aggiornarlo) e da possessore di nexus 4 anche a me questa politica di google (come anche altre) dà particolarmente fastidio

  • san

    Da possessore di N4: Google ma vaff@!

    • Fabrizio Catena

      Da possessore di NExus 4 lo sapevi.Quindi vacci tu!

      • TheFluxter

        Onestamente da possessore di Nexus4 nessuno mi ha detto niente quando l’ho comprato, non ho notato nulla che rimandasse a questi 18 mesi all’interno della confezione e l’ho scoperto solo oggi. Poi se non verrà aggiornato non me ne farò un problema..continuerà sicuramente a funzionare bene come sempre. Però..un goccio mi scoccia perchè non è che l’ho comprato 4 anni fa!

  • Pingback: Nexus 4: fine degli aggiornamenti? - RSS News.it()

  • Considerato che le custom sono mille volte meglio della stock, ultimamente, non è una notizia che lasci tanto disperati.

    • Thaddeus McToast

      Bè sì e no… alla fine le stock sono le migliori per batteria, peròòò ce ne faremo una ragione comunque :-P

      • Lorenzo Minchio

        Appena installata la paranoid: la batteria dura un pelo di più (anche il kernel fa la sua parte), prestazioni grafica 3d migliore secondo antutu e ovviamente personalizzazione ;)

        • Thaddeus McToast

          Infatti ora la sto installando pure io… mi stavo tenendo stock in attesa dell’ I/O, a ‘sto punto vaffal’uovo XD

        • Fabrizio Catena

          la batteria dura un pelo di più ah ah

          Come lo hai misurato quel pelo?

          • asdlalla2-la vendemmia

            Facendo 1 + 1
            Se con stock fai (per esempio) fai 3h di schermo e a parità di uso con una custom rom fai 3h10m ..bhe , ecco il pelo

          • Ivan Belli

            E’ un metodo di misura degno della NASA, suppongo che il telefono durante il test è stato per lo stesso tempo negli stessi luoghi dove riceveva lo stesso segnale, hai fatto esattamente gli stessi minuti di chiamata, stessi sms, stesso traffico internet

    • Ivan Belli

      Direi che sono solo più personalizzabili, ma in quanto a fluidità, reattività e stabilità la stock è meglio

      • davix

        Ci sono alcune ROM migliori della stock anche come fluidità e batteria, tipo la Purity.

      • Magistro Pietro

        dai non esageriamo. ho avuto la stock da quando ho nexus 4. da poche settimane sono passato a CM11 è tutto un altro mondo. non parlo di personalizzazione, ma di fluidità, prestazioni, e ottimizzazione dei consumi.

        • Ivan Belli

          A parità di versione android, applicazioni, servizi, account istallati, ecc.. la stock è un riferimento. Le rom alternative possono andare meglio in molti telefoni ma non nei nexus, che possono al massimo pareggiare. Certo che se formatti il telefono per installare una nuova rom, può essere che vada meglio messo a nuovo… Ho usato per anni CM o MIUI, ma ora che ho nexus5 non mi sogno neanche di moddarlo, cmq fatti pure le tue esperienze…

          • asdlalla2-la vendemmia

            Invece no.. le rom possono essere sia migliori che peggiori rispetto la stock (ciò dipende da molti fattori)
            I vari dev possono aggiungere ottimizzazioni in fase di compilazione (che so.. -O3/-Ofast , graphite optimizations … anche i compilatori apportano migliorie – linaro , sabermod etc..etc..) , possono odexarla (maggiore velocità nell’apertura delle app odexate) , o altro ancora

          • Ivan Belli

            Certo, invece a Goggle non lo sanno fare…

          • asdlalla2-la vendemmia

            Che ti devo dire.. il telefono è il tuo , resta stock
            Se gli sviluppatori attivano tali ottimizzazioni si vede che non sono attive di stock.. forse a google non interessa avere un sistema potenzialmente instabile (cosa a cui alcune delle sopracitate o altre ottimizzazioni possono portare)

          • Ivan Belli

            Beh per me la stabilità è fondamentale, quindi reputo migliore il sistema stabile che quello instabile.. ho già tirato abbastanza bestemmie con navigatori che dopo mezzora o 1 ora crashavano proprio a un incrocio.. poi siamo obbiettivi, può essere un altro mondo rispetto alla tauchwiz, ma di sicuro uno non monta altre rom su un nexus4 per la fluidità. Cmq non ti voglio micca portare sfiga :-)

          • Dillo alle SlimRom. :)

Top