Xiaomi ha da poco rilasciato l’aggiornamento settimanale della propria ROM MIUI 8, arrivata alla versione 7.1.19. Per il momento è disponibile solamente la Global Beta in quanto la versione China Developer è in fase di test e dovrebbe essere rilasciata domani.

La grande novità della nuova versione di MIUI 8 è data dal passaggio ad Android 7.0 Nougat per quanto riguarda Xiaomi Mi 5. Finora la ROM basata sulla nuova release di Android era disponibile solamente per gli iscritti al programma beta ma con l’arrivo della versione 7.1.19 sarà disponibile per tutti.

Questo significa che i possessori di Xiaomi Mi 5 riceveranno un aggiornamento molto corposo, circa 1,5 GB, mentre gli altri dispositivi, a differenza di quanto riportano alcune testate, continuano a rimanere sulla base Android precedente.

Veniamo ora alle novità introdotte da MIUI 8 7.1.19, che sono limitate ma interessanti: si parte dalla versione aggiornata di MIUI Global Forum, che permette di personalizzare l’avatar e di accedere al proprio spazio personale. Per il resto cono stati corretti alcuni errori nella barra di stato e di notifica, nell’applicazione Meteo e nella gestione dei Recenti.

Vi ricordiamo infine che Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm ha ricevuto l’aggiornamento ad Android Nougat anche se bisognerà attendere ancora qualche settimana per poterlo acquistare presso i negozi cinesi. Anche Xiaomi celebrerà il Festival di Primavera e sospenderà l’aggiornamento di MIUI 8 che tornerà ad essere disponibile dal 6 febbraio. Potete come sempre aggiornare la vostra ROM utilizzando l’applicazione Updater oppure scaricando il file di aggiornamento utilizzando il link alla fonte.