Yahoo Mail si è recentemente aggiornato alla versione 5.9.1 introducendo importanti novità per la sicurezza e una serie di nuove funzioni per migliorare l’esperienza utente.

Come ci si poteva aspettare, il piatto forte di questo aggiornamento è l’aumento complessivo della sicurezza e, probabilmente, non è un caso che sia avvenuto a pochi giorni da uno dei più grandi leak di password della storia che ha riguardato proprio Yahoo. In particolare, per aumentare il grado di sicurezza dell’app, Yahoo ha implementato le Google Fingerprint API. In parole povere, tutto questo si traduce nella possibilità di impostare un’impronta digitale o una password specifica per accedere all’applicazione. 

Ma gli sviluppatori non si sono limitati esclusivamente ad aumentare la sicurezza, ma hanno introdotto una serie di interessanti funzioni come:

  • Possibilità di modificare le informazioni dell’account direttamente dall’app
  • Possibilità di modificare le informazioni dei contatti in modo più facile e diretto
  • Nuova “funzione preview” che mostra il contenuto di alcuni link e video direttamente all’interno dell’app

Ritornando al discorso delle Google Fingerprint API, per poterle sfruttare è necessario avere un dispositivo Android con il lettore d’impronte digitali che non sfrutti delle API di sicurezza proprietarie. Per ovvie ragioni, tra i dispositivi supportati ci sono gli ultimi due smartphone della gamma Nexus e, probabilmente, anche i futuri Google Pixel. Ciò detto, è bene non fare troppo affidamento sul lettore d’impronte digitali poiché, in alcuni casi, può rivelarsi notevolmente più vulnerabile della classica password o di un PIN.