Alcuni utenti possono già usare i messaggi quotati sulla versione beta di WhatsApp. In realtà non c’è una versione dell’app specifica che permette di attivare questa attesa funzione, infatti sembra che si tratti di un aggiornamento lato server che interessa tutte le versioni dell’app dalla 2.16.116 alla 2.16.118.

Tuttavia ribadiamo che, trattandosi di una funzione abilitata dagli sviluppatori, potrebbe non essere sufficiente installare l’ultima versione dell’app. Molti utenti si sono finalmente ritrovati questa tanto attesa funzione abilitata sui propri dispositivi e Android Police ne ha spiegato il funzionamento.

whatsapp beta messaggi quotati

Innanzitutto è bene specificare che i messaggi quotati funzionano in qualsiasi tipo di conversazione e per qualsiasi tipologia di messaggi (testuali, vocali e multimediali). Per quotare un messaggio è sufficiente selezionarlo (tenendo premuto il dito) e aspettare che si apra l’interfaccia che tra le tante funzioni, ora include anche una freccia verso sinistra che indica la risposta e quindi un messaggio quotato. A questo punto il messaggio quotato apparirà poco sopra la barra di inserimento del messaggio come se fosse un link in allegato, dopodiché basterà digitare la propria risposta e premere il tasto invio come per qualsiasi altro messaggio.

Questa nuova funzione tornerà particolarmente utile nei gruppi numerosi nei quali spesso, a causa dell’enorme mole di messaggi, rispondere ad una domanda o messaggio inviato solo qualche minuto prima può essere una vera e propria impresa. A tal proposito, premendo su un messaggio quotato, l’app farà l’auto-scrolling verso il messaggio originale in modo tale da poterne capire anche il contesto in cui è stato inviato.

Ricordiamo che la funzione sembra essere stata abilitata nelle ultime versioni beta di WhatsApp. Per ottenere le versioni beta dell’app è possibile accedere al programma di test sul Google Play Store oppure scaricare e installare manualmente l’ultima versione del file d’installazione di WhatsApp da APK Mirror.