Dopo essere arrivati su Windows Phone nei giorni scorsi, gli inviti alla partecipazione a gruppi pubblici su WhatsApp tramite link sono finalmente una realtà. La novità era nell’aria da qualche settimana e sta lentamente arrivando ad alcuni utenti che partecipano al programma beta di WhatsApp, raggiungibile a questo indirizzo.

La nuova funzione, disponibile per i moderatori dei gruppi, permetterà di creare un link per l’accesso ad un gruppo e condividerlo tramite email, applicazioni, codice QR o tag NFC. In questo modo sarà possibile, ad esempio, invitare nuovi utenti in gruppi di supporto o in gruppi di discussione senza conoscerne il numero telefonico.

Il link potrebbe ad esempio essere condiviso in una pagina Facebook o su un sito web, ma anche inserito in tag da posizionare in attività commerciali permettendo ai creatori di aggiungere nuovi utenti a gruppi relativi a iniziative promozionali. Per il momento l’opzione non è utilizzabile da chiunque, visto che sembra sia necessaria un’attivazione lato server che dovrebbe raggiungere i partecipanti al programma beta di WhatsApp nei prossimi giorni.

Siete già riusciti a creare qualche link? Trovate interessante questa funzionalità, ovviamente non originale? Fateci sapere la vostra opinione nel box dei commenti.

Via