Gli utenti di Vimeo per Android non se la passavano di certo bene di questi ultimi tempi. L’applicazione, infatti, pareva quasi dimenticata dal famoso canale di streaming, e l’idea di un possibile aggiornamento stava cominciando ormai a diventare soltanto un miraggio. Da oggi le cose cambiano! Vimeo aggiorna la sua applicazione per Android alla versione 2.0, rinnovandola completamente dopo un lungo periodo di letargo.

Nel Play Store possiamo già trovarla disponibile con un look tutto nuovo, seguita da una abbondante descrizione dove ci viene mostrato cos’è stato aggiunto e cosa invece è stato modificato.

Cominciamo innanzitutto — per chi non lo conoscesse — a presentare Vimeo: si tratta di una piattaforma di condivisione video, dove ogni utente ha la possibilità di caricare i propri filmati (anche di grosse dimensioni) e di condividerli ad un numero più o meno ristretto di persone. Spiegato in cosa consiste l’applicazione, passiamo ora al nocciolo della notizia: la nuova versione 2.0.

Una delle prime migliorie che troviamo in questo aggiornamento riguarda la feature più importante dell’applicazione, ovvero il caricamento dei video, che ora risulta essere molto più veloce e intuitivo. Oltre alla riduzione dei tempi di upload, avremo modo di mettere mano alla lista completa delle impostazioni relative alla privacy del nostro video, come ad esempio la protezione tramite password o la lista delle persone per le quali il filmato sarà disponibile.

Altra piacevole novità è l’introduzione delle categorie, finalmente disponibili anche su Android. Potremo quindi cercare contenuti in base alla categoria secondo la quale sono stati classificati, oppure seguire una determinata categoria e rimanere aggiornati su quello che ci interessa tramite nuovi video ogni giorno. Le categorie sono veramente tantissime e variano dall’animazione allo sport, dai documentari alla natura, a molto altro ancora.

vimeo-1

Una particolare attenzione è stata dedicata anche alla visualizzazione dei contenuti, sia su smartphone che su tablet. Dopo questo aggiornamento, le informazioni principali del video verranno mostrate a colpo d’occhio, così come anche i commenti ed i video correlati, il tutto grazie ad nuovo design semplice e pulito.

L’applicazione è disponibile sin da ora a prezzo zero sul Play Store, del quale vi lasciamo il badge a fine articolo. Come al solito, non dimenticatevi di farci sapere che cosa ne pensate.

Via