Nelle ultime ore, Telegram si sta aggiornando alla versione 3.13, introducendo una funzione particolarmente curiosa. Si tratta delle “Gaming Platform“, ovvero dei giochi interni alle chat, ai quali gli utenti possono giocare durante la conversazione.

Il funzionamento delle Gaming Platform è basato sui BOT; infatti, grazie a questi ultimi, sarà possibile giocare all’interno delle conversazioni. Tali giochi, sono caratterizzati da una semplice ma buona grafica e anche dall’audio. I giochi in arrivo sono tanti, maggior parte dei quali saranno creati dalla piattaforma di sviluppo gamee. Tuttavia, per ora ne sono disponibili solo tre, in formato “demo“.

L’azienda, in merito alla nuova funzionalità, afferma:

“La parte migliore della piattaforma di gioco di Telegram è la competizione in tutte le chat esistenti. Grazie al salvataggio dei punteggi più alti per ogni gioco giocato in qualsiasi chat, si possono immediatamente verificare i propri punteggi e quelli dei propri amici. Ogni volta che c’è un nuovo leader di gioco, gli altri membri del gioco vengono avvisati con una notifica in chat, spronandoli a fare di meglio”

Mentre in relazione allo sviluppo dei nuovi BOT, il co-fondatore di Telegram, Pavel Durov, afferma:

“Le nuove API sono piuttosto semplici, in modo che qualsiasi sviluppatore di un gioco basato HTML5 esistente possa integrare nel giro di un paio d’ore la grafica comune di Telegram e leaderboard competitiva”

In sostanza, per l’app di messaggistica istantanea antagonista di WhatsApp, si apre una nuova era. Infatti, d’ora in poi, oltre ad un servizio di comunicazione, Telegram diventerà anche una piattaforma ludica, entrando impropriamente nel settore del gaming mobile, senza che vi sia un appesantimento della piattaforma, grazie allo sfruttamento dell’HTML5.

Per poter utilizzare le Gaming Platform, è necessario scaricare la versione di Telegram 3.13. Una volta installata, per poter giocare, sarà sufficiente aggiungere il BOT nella chat scrivendo “@gamebot” e selezionare un gioco. Abbiamo provato qualche passatempo; potete visionare le immagini seguenti per farvi un’idea:

Come potete vedere dalle immagini, alcuni dei giochi disponibili sono Math Battle e Lumber Jack; nel primo sarà necessario rispondere entro il tempo previsto a domande di matematica mentre nel secondo, sarà necessario tagliare l’albero evitando i rami. Infine c’è Corsairs, che lasciamo scoprire a voi.

Il changelog completo della nuova versione è il seguente:

  • Importante aggiornamento per i Bot di Telegram: i bot possono ora offrire ricche esperienze HTML5 come i giochi.
  • Scopri @gamebot per un assaggio delle novità.
  • Puoi usare i bot con la modalità inline nelle chat per condividere un gioco e competere con i tuoi amici.
  • Tutti i giochi sono caricati come pagine web, quindi questo aggiornamento non aggiungerà un singolo byte alla dimensione dell’app.
  • Introdotti miglioramenti nel pannello degli sticker.

Potete procedere al download dell’ultima versione di Telegram tramite il seguente link o, se preferite, potete aggiornare l’app dal Google Play Store. Se non l’avete ancora scaricata, potete cliccare sul badge che segue.

DOWNLOAD APK