Text-to-speech (Sintesi vocali di Google) si aggiorna, giungendo alla versione 3.8, introducendo diverse varianti di voci maschili e femminili. L’aggiornamento è già disponibile nel Play Store da poche ore ma potrebbe comparirvi solamente nei prossimi giorni.

Il Text-to-speech è quella funzionalità che permette ad uno smartphone, o nel caso ad un computer, di riprodurre un testo selezionato sotto forma di audio, molto simile alla voce umana.
Una volta aggiornata l’applicazione, non si effettuerà più solo il download di una singola voce ma sarà disponibile il download di un set completo di 7 differenti voci (compresa quella presente nelle vecchie versioni).

Per accedere alle nuove impostazioni, è necessario recarsi nelle impostazioni del telefono, andare in “Lingua e Input”, quindi “Output sintesi vocale”, qui si troverà l’icona di un piccolo ingranaggio, accanto a “Motore di sintesi Google”, che ci darà accesso alla voce “Installa dati vocali” dove potremmo scaricare ed impostare il set di voci che più si preferisce.

set voci sintesi vocali di google

La procedura descritta è basata sui dispositivi Nexus (Android Stock), ma il percorso per la configurazione potrebbe risultare differente, a seconda dello smartphone, a causa delle personalizzazioni Android dei vari brand. Oltre alle nuove sintesi vocali, è presente anche una piccola ottimizzazione per quanto riguarda il layout, rendendolo più ordinato nella selezione della lingua da scaricare: c’è più spazio tra una voce e l’altra rendendo più semplice la selezione della voce desiderata.

Se l’aggiornamento non viene rilevato dal Play Store non vi resta che aspettare. È disponibile un apk online che preferiamo non linkarvi direttamente non essendo compatibile con tutti gli smartphone.

Via