Shazam è una famosa applicazione, disponibile per le piattaforme mobile, grazie a cui gli utenti possono scoprire, in solo click, quale sia la musica che stanno ascoltando. L’applicazione ascolta un brano musicale e utilizzando il proprio database, scopre tutte le informazioni relative al brano (titolo, artista, album e così via).

Oggi Shazam riceve un aggiornamento fondamentale, definito dagli stessi sviluppatori dell’app come “il più grande aggiornamento all’algoritmo di ricerca”, rivisto e migliorato per offrire un riconoscimento migliore e più veloce delle canzoni (pare che la velocità di riconoscimento sia raddoppiata e di un tempo massimo di 5 secondi).

L’aggiornamento non si limita a questo. D’ora in poi Shazam metterà in evidenza in home page una funzione di ricerca, grazie a cui gli utenti potranno ottenere maggiori informazioni sulle canzoni e sugli artisti. Direttamente dalla home page si potranno cercare canzoni, artisti, testi, album per trovare i link per ascoltare o scaricare brani, i video musicali.

L’obiettivo degli sviluppatori di Shazam è chiaramente convincere gli utenti ad utilizzare più a lungo l’app ed evitare l’utilizzo ad intermittenza che ha caratterizzato i primi anni di vita. Shazam ha più di 120 milioni di utenti attivi al mese e non intende cedere il passo ad un app concorrente. E voi quanto utilizzate Shazam?

Via