Se a volte siamo portati ad odiare la tecnologia, della quale siamo diventati più o meno consapevolmente schiavi, ci sono alcune occasioni in cui nuove soluzioni intelligenti ci aiutano a risparmiare e vivere meglio. È il caso ad esempio del termostato Netatmo, che permette di risparmiare energia grazie ad una gestione intelligente dell’impianto di riscaldamento domestico e che ha ricevuto una serie di nuove funzionalità che aiuteranno gli utenti a risparmiare.

La prima novità introdotta da Netatmo è un calcolatore online, che sarà presto disponibile sul sito ufficiale e che permetterà, rispondendo ad una serie di semplici domande, di ottenere indicazioni precise sul risparmio ottenibile adottando la soluzione Netatmo. Una volta installato il termostato e la relativa app disponibile sul Play Store, sarà possibile ricevere un RRE (Rapporto sul Risparmio Energetico) che permetterà di comprendere al meglio il dettaglio dei consumi e di intervenire in maniera mirata per ottimizzare i consumi.

Interessante è la compatibilità del termostato Netatmo con l’applicazione IFTTT, che permetterà di impostare alcune azioni da eseguire al verificarsi di eventi predeterminati, come ad esempio spegnere il riscaldamento quando la temperatura esterna supera un certo livello o accenderlo all’arrivo di un SMS prestabilito.

Infine la funzione Auto Care permetterà agli utenti di essere informati tempestivamente sui possibili guasti e malfunzionamenti della caldaia, aiutandoli a risolvere velocemente i possibili problemi. È possibile acquistare il termostato Netatmo online su Amazon oppure nei negozi Media World e Euronics al prezzo di 179 euro.

Via