La nuova versione di Google Play Services, giunta ormai alla versione 8.3 porta parecchie novità, soprattutto per gli sviluppatori, legate principalmente al login con Google. Andiamo allora a scoprire insieme le principali novità introdotte da Google non la nuova versione.

signin

Google Play Services 8.3 introduce parecchie novità legate al login con il proprio account Google. Si parte dal nuovo pulsante, che presenta il nuovo logo di Google, ma soprattutto non saranno più richiesti i permessi per accedere al profilo dell’utente, velocizzando di fatto le operazioni per l’utente finale.

accessoGli sviluppatori avranno ora una nuova API che permetterà all’utente di selezionare una mail utilizzata in precedenza, evitando di dover compilare a mano una lista che richiederebbe nuovi permessi, soprattutto con Android 6.0 Marshmallow.

Novità anche per le API Player Stats che contengono un nuovo segnale che avvisa lo sviluppatore di un imminente abbandono del gioco da parte dell’utente permettendogli di inviare un’offerta speciale per invogliare l’utente ad utilizzare il proprio titolo.

Interessanti novità anche per quanto riguarda gli indossabili che, grazie ad una serie di aggiornamenti e nuove funzioni, permettono di prolungare l’autonomia dei dispositivi. Potrà essere decisa la priorità di alcune sincronizzazioni. Potete trovare tutti i dettagli tecnici sulle novità introdotte da Google Play Services a questo indirizzo.

Via