Google Maps si è aggiornato con il supporto ai comandi vocali che facilitano numerose azioni mentre si è alla guida. Per sfruttare le novità è necessario avere le ultime versioni di Google Maps e dell’app ufficiale di Google, entrambe attualmente in fase di roll-out graduale.

L’aggiornamento è molto semplice e permette di eseguire la maggior parte delle azioni di Google Maps senza utilizzare (letteralmente) un dito. Il tutto è possibile grazie alla celebre parola chiave “Ok Google” seguita dal comando vocale desiderato. 

Le situazioni in cui è possibile utilizzare i comandi vocali in Google Maps sono evidenziate da un’icona posta nell’angolo in alto a destra che raffigura un microfono bianco. Una volta che l’app entra in ascolto, l’icona del microfono cambia così come accade nell’interfaccia di Google Now.

In parole povere, grazie a questa interessante novità, l’utente avrà modo di compiere delle azioni senza interagire direttamente col dispositivo. Volete sapere la situazione del traffico? Conoscere il tempo stimato per l’arrivo alla vostra meta? Silenziare la voce del navigatore? Queste e molte altre azioni possono essere effettuate grazie ai nuovi comandi vocali.

Per il momento, la funzionalità di Google Maps non è disponibile sui dispositivi che abbiamo avuto modo di provare, pertanto non abbiamo ancora alcuna informazione in merito al funzionamento in lingua italiana.