Dopo la distribuzione della versione 9.21 avvenuta solo poche settimane fa, Google Maps si aggiorna nuovamente arrivando alla versione 9.22 ed introducendo una serie di importanti funzioni. Alcune erano molto attese dagli utenti, altre invece si sono rivelate una vera e propria sorpresa, vediamole nel dettaglio.

Google Maps 9.22

A sinistra potete vedere la vecchia schermata, mentre al centro troviamo la nuova schermata de “I miei luoghi”

Il primo importante aggiornamento riguarda la schermata “I tuoi luoghi” che raccoglie una serie di importanti informazioni sui luoghi che abbiamo salvato, quelli che abbiamo visitato di recente ed quelli etichettati per averli sempre a portata di mano. Tuttavia, questa sezione di Google Maps è particolarmente problematica per coloro che hanno salvato molti luoghi, infatti tutte le voci che abbiamo elencato poco fa vengono posizionate in un elenco a scorrimento verticale (NdR: che può diventare eccessivamente grande in alcuni casi).

La novità introdotta da Google Maps 9.22 è che le varie categorie di luoghi sono ora suddivise in apposite schede. Per navigare tra le varie pagine è sufficiente fare un tap nelle voci riassunte nell’header, in alternativa, basta un semplice swipe a destra o a sinistra. Un’ottima trovata che permetterà di risparmiare un bel po’ di tempo a tutti coloro che usano abitualmente Google Maps.

Google Maps 9.22

La seconda ed altrettanto interessante novità è l’integrazione di nuove icone per marcare la propria casa o la propria sede di lavoro, apparentemente si tratta di una funzione più ludica che altro. Con Google Maps 9.22, quando apriremo la scheda di una località, apparirà una nuova voce chiamata “Scegli un’icona”, questa ci permetterà di selezionare una delle numerose e simpatiche icone messe a disposizione con la nuova versione. Una volta selezionata la propria icona preferita, questa apparirà direttamente nelle mappe.

Stando a quanto riportato da Android Police, pare che questa funzione sia ancora immatura in quanto presenta qualche bug di troppo. Durante i primi test, pare che le icone scompaiano pochi secondi dopo l’apertura delle mappe. Inoltre, il teardown riporta che le icone dovrebbero apparire anche nella barra della ricerca, ma al momento non sembra funzionare neanche questa caratteristica.

3

A sinistra è riportata la vecchia schermata della Cronologia delle posizioni. A destra troviamo quella più dettagliata introdotta da Google Maps 9.22

La cronologia è una delle caratteristiche più interessanti di Google Maps, grazie a questa funzione è possibile analizzare nel dettaglio tutti gli spostamenti fatti nel corso della giornata. La nuova versione di Google Maps introduce una schermata della cronologia ancora più bella da vedere e sopratutto: con molte più informazioni utili.

Accanto alla data, sarà ora possibile vedere quanto tempo e quanti chilometri abbiamo percorso nel corso di una giornata. Queste statistiche indicheranno anche se ci siamo spostati a piedi o con uno dei mezzi riconosciuti dall’app.

Al momento, ogni spostamento registrato dal software è correlato con il tempo impiegato, tuttavia non è indicato quanta distanza è stata percorsa. Google Maps 9.22 risolve anche questo problema indicando i chilometri registrati per ogni segmento percorso nell’arco della giornata.

Google Maps 9.22

La vecchia schermata dei contributi (a sinistra) messa a confronto con quella nuova (a destra)

Per chi non lo conoscesse, il programma “Guida Locale” di Google permette di recensire i luoghi ed i servizi commerciali che abbiamo visitato di recente. Ogni volta che pubblicheremo delle valutazioni, Google potrebbe fare delle semplici domande su un determinato luogo (ad esempio, ci potrebbe essere chiesto se sono presenti i parcheggi ed accessi riservati ai disabili, ed altre domande del genere).

La lista dei luoghi da recensire viene stilata automaticamente dall’app e purtroppo non vi è la possibilità di eliminare dalla lista i servizi commerciali che non vogliamo recensire per svariati motivi (NdR: una situazione che potrebbe verificarsi principalmente nelle piccole città o paesi. Visto che il l’autore delle recensioni è esposto in bella vista su Internet, potrebbe essere difficile pubblicare dei commenti negativi sul negozietto sotto casa).

Con la nuova versione di Google Maps, potremo ripulire la lista delle valutazioni da pubblicare, eliminando tutti gli esercizi commerciali che non vogliamo valutare per svariati motivi. In questo modo la lista risulterà più pulita e ci sarà maggior spazio per nuove recensioni.

Google Maps 9.22

In realtà, quella che andremo ad approfondire è una funzione di cui vi abbiamo già parlato ieri. Si tratta dell’integrazione di Google Maps con i servizi di ride sharing. Grazie ad una scheda apposita, sarà possibile sapere se ci sono auto per il ride sharing nei dintorni pronte a prestare servizio e persino il costo da loro richiesto. Questa caratteristica dell’app si attiverà solo nel caso in cui sia installata un’applicazione dedicata al ride sharing (come Uber) sul medesimo dispositivo.

Ovviamente, l’aggiornamento sarà distribuito gradualmente, perciò ci potrebbe essere ancora qualche settimana da aspettare. Se volete provare immediatamente le funzioni sopra elencate, potete scaricare l’APK gratuito di Google Maps 9.22 da APK Mirror.

Via