Google Foto è stato aggiornato alla versione 1.25.0 che aggiunge due nuove funzioni e anticipa la stabilizzazione dei video.

La funzione dedicata agli album presente in Google Foto può essere una funzione a dir poco utile per condividere le foto con i propri cari, amici e colleghi. Tuttavia, in alcuni casi si ha la necessità di negare l’accesso ad un determinato utente che modifica lo stato dell’album o cancella degli elementi senza l’approvazione degli altri utenti. Finora il proprietario dell’album aveva letteralmente le mani legate, ma grazie alla nuova funzione è ora possibile negare l’accesso agli album a specifici utenti, una sorta di “ban”. 

L’altra novità disponibile fin da subito è l’opzione “Free up space” che sostanzialmente permette di eliminare gli elementi multimediali dal dispositivo, ma solo quelli che sono già stati caricati nel cloud. In realtà, la funzione è già presente da tempo, ma compare di tanto in tanto quando si verificano determinate condizioni. Con Google Foto 1.25.0 ora è presente un’apposita voce nel menù di navigazione che permette di eliminare tutto con pochi tap.

Come al solito, i ragazzi di Android Police si sono dati da fare analizzando il codice della nuova versione e, così facendo, hanno scoperto la presenza di una possibile nuova funzione dedicata alla stabilizzazione dei video, la quale potrebbe arrivare con i prossimi aggiornamenti. Per chi non la conoscesse, la stabilizzazione dei video è una funzione che permette di eliminare parzialmente il tremolio che si verifica durante la registrazione. Il processo che utilizzerebbe Google Foto ovviamente non è di ottima qualità come quella garantita da uno stabilizzatore di immagine ottico incorporato nella fotocamera, ma dovrebbe garantire comunque un buon risultato. L’unica cosa che non è ancora chiara è se l’elaborazione avverrà direttamente sul dispositivo o se è necessario prima caricare il video sui server di Google.

L’aggiornamento è in fase di rollout graduale, se non volete attendere la disponibilità sul Google Play Store, potete scaricare l’ultima versione direttamente su APK Mirror.