Da qualche anno a questa parte, gli sviluppatori possono integrare una serie di funzioni che permettono di effettuare dei backup rapidi dei dati delle app tenendoli al sicuro sul Google Drive dell’utente.

Questa funzione di backup è sempre più diffusa, ma ha un problema di fondo: i dati immagazzinati sul Drive non sono facilmente accessibili all’utente. Fortunatamente, Google sta distribuendo un aggiornamento lato-server che aggiunge una nuova sezione nel menu di Drive (Web) che permette di accedere e gestire i propri backup con estrema facilità.

In realtà questa funzione esiste già da tempo, ma è nascosta nelle impostazioni di Google Drive, infatti era nota solo ad un manciata di utenti. Con il seguente aggiornamento, gli sviluppatori vogliono permettere una maggiore accessibilità a questi dati che, in alcun casi, potrebbero essere dati sensibili, come i backup di Whatsapp ad esempio.

Come detto in precedenza, si tratta di un aggiornamento lato-server, pertanto non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma potrebbe volerci ancora qualche giorno.