Google non si è risparmiata questa sera e attraverso il suo blog ha annunciato cinque nuove funzionalità per G Suite, il suo pacchetto di servizi annunciato qualche settimana fa e che include Drive, Documenti, Calendar, Fogli e altri.

Grazie all’elaborazione del linguaggio naturale, Documenti, Fogli e Presentazioni ora sono in grado di suggerire la persona giusta a cui assegnare un compito durante la compilazione di un documento, foglio o di una presentazione: basta scrivere il suo nuovo per veder comparire a fianco una finestra con il suo profilo Google e con un tasto Assegna. E’ possibile anche assegnare il compito manualmente. La persona interessata riceverà una email di notifica non appena gli sarà stato assegnato un compito.

Le persone a cui sono stati assegnati dei compiti possono facilmente trovare i documenti, fogli e le presentazioni di loro interesse attraverso dei badge, che mostreranno i compiti a loro assegnati ed eventuali suggerimenti una volta cliccati.

La creazione di un modulo tramite Moduli è ora più veloce grazie ai suggerimenti delle risposte da inserire: ad esempio, creando una domanda “Quali giorni della settimana lavori?” saranno proposti subito sotto i suggerimenti “lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e tutti ” da inserire come risposte. Le persone che si troveranno a compilare il modulo e a dare delle risposte potranno allegare un file dal loro Google Drive.

I comandi vocali sono stati aumentati e potenziati e ora è possibile eseguire numerose azioni in più utilizzando solo la voce: modificare il colore e la formattazione del testo, eliminare le parole e aggiungere link e commenti.

L’integrazione con Slack è finalmente avvenuta e ora è possibile importare file da Google Drive nelle conversazioni con un paio di passaggi e creare dalle conversazioni stesse dei documenti, fogli o delle presentazioni premendo sul tasto “+”.