Google continua a spingere molto Google Allo, la propria applicazione di messaggistica istantanea impreziosita da Google Assistant, l’assistente virtuale che caratterizza anche Google Pixel e Google Pixel XL. La versione 5.0, in fase di distribuzione su Google Play, introduce il supporto alle Chrome Custom Tabs e si prepara a trasformarci in tanti adesivi.

Il supporto alle Chrome Custom Tabs permette di scegliere se aprire le pagine web con un particolare browser o se utilizzare il motore di Chrome per visualizzare le pagine Internet all’interno dell’applicazione, Google Allo in questo caso.

Le novità ufficiali finiscono qui ma ancora una volta entra il gioco il teardown del codice dell’applicazione che ci permette di scoprire alcune possibili novità che potrebbero essere introdotte nelle versioni future dell’applicazione. La più interessante riguarda la possibilità di creare degli adesivi personalizzati attraverso un selfie.

Google Allo dovrebbe chiedere all’utente di mantenere un’espressione neutra, il che porta a pensare alla possibilità che vengano create delle caricature adattate alle varie emozioni. Per non appesantire il dispositivo la creazione delle immagini dovrebbe avvenire in remoto, sui server di Google anche se non è chiaro se vengano salvati nei dati dell’account.

Le caricature create dovrebbero comunque essere personalizzabili e sarà possibile lasciare un feedback sui risultati ottenuti permettendo agli sviluppatori di Google Allo di correggere eventuali difetti e migliorare i risultati finali.

Potete scaricare o aggiornare Google Allo alla versione 5.0 utilizzando il badge sottostante che vi permetterà di scaricarlo gratuitamente dal Play Store. Se non l’avete mai provata potete guardare la nostra prova effettuata in occasione del lancio.