Google Messenger e Google Play Services sono due applicazioni fondamentali del pacchetto di Google e perciò non ci sorprende scoprire che sono entrambe state aggiornate nelle ultime ore.

Google Messenger è passata alla versione 2.0 con diverse novità: è stato aggiunto il contatore dei messaggi non letti, l’icona è stata modificata e ora è di forma circolare e presenta un look tutto nuovo (anche quella delle notifiche), è stato modificato il colore generale in un blu più scuro, compreso quello del FAB, sono state ridotte le dimensioni delle conversazioni nella home e dei messaggi, i messaggi ora graficamente rispettano quelli di Allo, è stato aggiunto il supporto RCS ed è stata aggiunta una scheda “Top contatti”, con i più contattati, nella schermata “Nuovo messaggio”.

google-messenger-2

L’aggiornamento non è ancora disponibile al download dal Play Store, motivo per cui vi invitiamo a scaricare l’APK per installarlo subito. Sarà scaricabile dal Play Store gradualmente nei prossimi giorni.

Google Play Services invece giunge alla versione 9.8 con novità solamente per gli sviluppatori e dunque niente di nuovo per l’utente: il changelog è piuttosto lungo ed è visualizzabile per intero a questo indirizzo.

L’aggiornamento, in questo caso, è già in roll out e raggiungerà tutti i dispositivi compatibili automaticamente e silenziosamente nei prossimi giorni senza che l’utente scarichi nulla dal Play Store.