Facebook sposterà dalle proprie app Android e iOS il tasto “messaggi” per sostituirlo con quello “video”, che servirà a diffondere molto più velocemente i live dei propri utenti, e di conseguenza a contrastare Periscope e YouTube, i due giganti dello streaming.

La nuova funzione verrà rilasciata gradualmente nelle prossime settimane, quindi non si prevedono aggiornamenti imminenti. Ecco alcune delle funzioni che verranno introdotte insieme al nuovo hub video:

  • Live video in gruppi di persone con interessi specifici
  • Eventi live così da poter mostrare una sezione Q&A o mostrare una festa a coloro che non sono potuti venire
  • Possibilità di aggiungere le Reactions in diretta
  • “inviti virali” in modo che tutti gli spettatori possano invitare i propri amici a partecipare.
  • Mappa dei video attualmente in onda in tutto il mondo (solo versione web per il momento)

Inoltre, Facebook ha comunicato che inizialmente l’azienda “pubblicizzerà” i video live gratuitamente, in modo che i primi utilizzatori di questa funzione otterranno un enorme vantaggio in termini di visibilità (e Facebook stessa in termini di diffusione del servizio). Addirittura, il colosso di Mark Zuckerberg pagherà i costi di trasmissione ai canali di news che opteranno per la piattaforma blu come metofo preferito di trasmissione.

Vedremo dunque se questa politica avrà i risultati sperati; quel che è certo è che la competizione con YouTube e Pericope è solamente agli inizi.

Via