Negli Stati Uniti Facebook è nel pieno di una rivoluzione per tentare di “rubare” una fetta di mercato a Google e altri colossi. In particolare, l’intento delle nuove “utility” di Facebook è di far risparmiare tempo per alcune attività particolarmente complesse, per poi dedicarlo alle attività che davvero contano per l’utente.

In particolare, le nuove utility permetteranno di svolgere le seguenti azioni direttamente nelle pagine ufficiali dei vari servizi commerciali:

  • Ordinare del cibo (grazie alla collaborazione con Delivery.com e Slice)
  • Richiedere un appuntamento con un professionista (grazie alla collaborazione con MyTime)
  • Acquistare biglietti per il cinema o eventi (grazie alla collaborazione con Ticketmaster and EventBrite)

Potendo fare tutto su Facebook, il colosso statunitense potrebbe avere un forte impatto nella vendita di biglietti per gli eventi, visto che ci sono più di 650 milioni di persone che utilizzano Facebook Events ogni mese.

L’altra novità è rappresentata dalla nuova funzione “Recommendations” che può essere utilizzata sia quando si è nella propria città che quando si sta viaggiando. In parole povere, queste “raccomandazioni” saranno dei post pensati per chiedere un consiglio geo-localizzato agli amici. Alcuni esempi potrebbero essere: “Quali luoghi dovrei visitare a Tokyo?” e “Dove fanno la pizza migliore a Roma?”

Per concludere, Facebook ha deciso di proporre il meglio della nuova app Events all’interno della sezione Eventi dell’app principale. In questo modo sarà possibile avere tutte le informazioni più importanti degli eventi direttamente su Facebook.

Come abbiamo già detto, tutte queste novità sono in fase di roll-out negli Stati Uniti, non sappiamo ancora quando arriveranno in Italia e nel resto del mondo.