ES Gestore File è stato ritenuto per anni fra i migliori file manager in circolazione, ma da  parecchi mesi ormai non è più in cima alle liste di gradimento a causa dei numerosi adware e (sedicenti) antivirus non richiesti che integra al proprio interno. Oggi ES Gestore File si aggiorna rinnovando in modo radicale la propria interfaccia: vedremo se questo basterà a far ritornare gli utenti che, come il sottoscritto, l’hanno abbandonato in favore di applicazioni meno invasive.

A quanto pare gli sviluppatori si stanno rendendo conto che l’utenza non è del tutto soddisfatta: con l’aggiornamento di maggio è stata rimossa la famigerata funzione “Charging Boost”, mentre con l’update odierno l’interfaccia viene ripulita e resa più gradevole, nella speranza di attrarre maggior pubblico.

E’ stata inoltre aggiunta una funzione che mostra all’apertura gli ultimi file scaricati: in effetti potrebbe rivelarsi l’arma vincente, poichè molto spesso apriamo ES Gestore File (o qualunque altra applicazione d’archivio) per visualizzare i documenti che abbiamo appena importato sul nostro dispositivo.

Purtroppo tutti le varie funzioni di “pulizia”, “boost” e simili non sono scomparse, ma semplicemente riallocate. Detto ciò, ES Gestore File ha ancora oltre 100 milioni di download, quindi il suo dominio non è stato intaccato, tanto da essere utilizzata da un numero impressionante di utenti.

es gestore file update ui

Se però siete alla ricerca di alternative valide, dovrete soltanto aspettare qualche settimana ancora, perchè abbiamo già in programma per voi una guida sui migliori file manager, sullo stile di quelle, già pubblicate, per i migliori lettori musicali, le migliori app fotocamera e tante altre.

Via