Anche Mario e tutte le iconiche star dell’universo Nintendo godranno presto della potenza delle API Vulkan, grazie al supporto introdotto da Dolphin per Android, emulatore di Nintendo Wii e Nintendo GameCube. In questo modo le prestazioni dell’emulatore dovrebbero raggiungere un livello accettabile.

Anche su dispositivi a cui non manca la potenza, come la console NVIDIA Shield, Dolphin non brilla per fluidità ed appare meno usabile rispetto ad altri emulatori. L’arrivo del supporto alle API Vulkan dovrebbe cambiare parecchio la situazione anche se trattandosi di una novità non sono da escludere bachi e malfunzionamenti vari.

Nel corso degli anni Dolphin si è parecchio evoluto, arrivando a supportare tutti i titoli GameCube presenti sul mercato. Anche accessori come Wii Remote e Wii Balance funzionano senza problemi grazie al costante sviluppo a cui è stata sottoposta l’applicazione.

La prima versione con supporto alle API Vulkan è stata rilasciata un paio di giorni fa e utilizza il numero di versione 5.0-748 anche se nelle ultime ore è già stata rilasciata una nuova versione. Se siete appassionati di emulatori, in particolare quelli per dispositivi Nintendo, e avete un dispositivo compatibile con le API Vulkan, non fatevi scappare la nuova versione di Dolphin.