Google Chrome e Firefox per Android sono stati aggiornati con qualche interessante novità.

Partiamo subito con Google Chrome che è finalmente pronto ad abbracciare la versione 50 introducendo alcune piccole funzioni molto attese dagli utenti. Si tratta della stessa versione del browser compresa nella Developer Preview di Android N, di conseguenza, la maggior parte delle novità sono già note a chi ha avuto modo di provare l’ultima versione del firmware.

Screenshot_20160427-094134

Il primo ed importante cambiamento riguarda la gestione dei download dei file scaricati con Chrome: ora è possibile mettere in pausa o cancellare i download avviati con molta più facilità direttamente dalla barra delle notifiche. L’altra novità riguarda la cronologia, infatti, in Chrome 50 sono state aggiunte nuove voci all’elenco dedicato alla cancellazione della cronologia. Da oggi sarà possibile scegliere se cancellare l’ultima ora, l’ultimo giorno, e via dicendo.

L’aggiornamento è in fase di roll out e sembra già disponibile per numerosi utenti italiani.

L’altro protagonista è Firefox, il browser open-source che ha oggi raggiunto la versione 46. La prima grande novità è rappresentata da una nuova schermata che viene mostrata all’apertura dell’app, qui vengono esposti tutti i siti Web più popolari come Facebook, YouTube, ecc. Inoltre, quando non si dispone di una connessione ad Internet, aprendo un sito Web, il browser mostrerà una versione “cached” più o meno recente della pagina.

Oltre ad alcuni piccoli miglioramenti, Firefox ha finalmente abbracciato le novità introdotte da Android 6.0, infatti da oggi in poi richiederà l’autorizzazione ai permessi solo quando necessario. Gli sviluppatori hanno inoltre dichiarato che da oggi in poi, Android 3.0, 3.1 e 3.2 non saranno più supportati da Firefox.

Via 1, 2