All’interno del browser Chrome per Android, a partire dalla versione 39, è stata implementata una funzionalità molto interessante, ovvero la possibilità di “colorare” la status bar dello smartphone e la barra di ricerca di Chrome con i colori del sito che si sta visitando.

Gli sviluppatori, con una scelta abbastanza incomprensibile, hanno deciso di abilitare questa nuova funzione solo in caso di unione tra schede e app (l’opzione “Unisci schede e app” è presente nelle impostazioni di Chrome).

A partire dall’ultimissima release di Chrome Dev (47.0.2516.0) è tuttavia possibile attivare un flag specifico all’interno della pagina chrome://flags in modo da poter sfruttare la feature sopracitata senza dover obbligatoriamente abilitare l’unione tra pagine del browser e applicazioni.

Il flag in questione è denominato enable-theme-color-in-tabbed-mode. Il funzionamento non sembra essere ancora perfetto (attivandolo verrà colorata solo la barra di Chrome e non la status bar), ma siamo certi che con le prossime release tutto andrà a risolversi.

Non sappiamo ancora quanto tempo impiegherà Google prima di rendere disponibile questa impostazione all’interno della release stabile di Chrome.

Via