Superbook è un accessorio che permetterà di utilizzare lo smartphone come un computer portatile. Il progetto è nato da un team di sviluppo che è riuscito ad ottenere una dock che comprende una tastiera, un touchpad e uno schermo da 11,6 pollici. A differenza con quanto si trova a bordo di un laptop, in questo caso manca il supporto di memoria e le unità di calcolo che invece, sono contenuti nello smartphone che è possibile accoppiare con tale strumento.

In sostanza quindi, Superbook permette l’utilizzo del sistema operativo Android su uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello dello smartphone, sfruttando la comodità di digitazione e puntamento di tastiera e touchpad. Tra le caratteristiche di natura tecnica annoverate dagli sviluppatori su Reddit, vengono elencate:

  • La risoluzione del display che è di 1366 x 768 pixel.
  • La durata della batteria che può raggiungere le 8 ore.
  • C’è la possibilità per gli sviluppatori di utilizzare l’SDK per creare o adattare applicazioni Android, ottimizzate per lo stile Desktop della dock.
  • I requisiti tecnici dello smartphone devono essere: Android 5.0 Lollipop o superiore, 1 GB di memoria RAM e un’uscita USB (Micro USB o Type-C). Possibilmente il terminale dev’essere dotato di un processore a 64 bit.

L’idea di una dock per smartphone Android potrebbe sembrare nuova; in realtà non lo è. Infatti, tempo fa Motorola ha offerto una linea di “lapdocks” per la sua linea Atrix, che non ebbe molto successo. Probabilmente si trattava semplicemente di un progetto troppo innovativo per l’epoca. Ora le cose stanno cambiando e la prova è insita nello sviluppo di caratteristiche del sistema operativo, come il multi-window, che possono essere opportunamente sfruttate su un ambiente desktop. Anche Microsoft offre una soluzione che permette di sfruttare lo smartphone come un vero e proprio PC; Continuum è una delle innovazioni più interessanti introdotte dal colosso di Redmond per i suoi smartphone.

Il prezzo di Superbook dovrebbe essere pari a 99$. Ancora non è possibile procedere con l’acquisto ma è possibile iscriversi alla newsletter del sito degli sviluppatori per ricevere, in futuro, informazioni sul lancio ufficiale.

Aggiornamento del 21 luglio 2016: è live la campagna di raccolti fondi su Kickstarter a questo indirizzo.