Durante IFA 2016 Sony non ha presentato solamente i nuovi Xperia X Compact e Xperia XZ ma anche un dispositivo destinato agli audiofili più esigenti, viste le qualità ma soprattutto il prezzo. Sony Walkman MW-WM1Z offre quanto di meglio si possa chiedere ad un player musicale portatile, a partire dallo chassis in rame placcato oro in grado di ridurre le interferenze e offrire la migliore qualità audio possibile.

All’interno della scocca troviamo la circuiteria analogica separata da quella digitale per ridurre ulteriormente il rumore e la conversione analogia-digitale avviene attraverso un circuito con doppio clock e oscillatore al quarzo a basso rumore di fase. L’amplificatore digitale S-Master HX previene perdite di segnale e il deterioramento del suono.

La batteria interna di Sony Walkman MW-WM1Z garantisce 33 ore di riproduzione continua con MP£ a 128kpbs, 26 ore con file FLAC a 192KHz e 24 bit oppure 11 ore con file in formato DSD a 11.2 MHz. La memoria interna ammonta a ben 256GB mentre i formati supportati sono davvero tanti: AAC (Non DRM), AIFF, ALAC, DSD, FLAC, HE-AAC, Linear PCM, MP3 e WMA (non DRM).

Per controllare il sistema, governato da una non meglio precisata versione di Android, troviamo un display TFT da 4 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel. Completano la dotazione la connettività Bluetooth e NFC. Il prezzo di Sony Walkman MW-WM1Z? 3199 dollari, circa 2860 euro al cambio attuale. Ecco perché si tratta di un dispositivo dedicato solo a chi vuole il meglio della tecnologia audio portatile.