Seek Thermal ci permette di scattare immagini termiche con lo smartphone

1Seek-Thermal-Camera-for-Android-730x466

Chi di voi, almeno una volta, non ha desiderato di poter utilizzare una camera in grado di visualizzare il calore, proprio come quelle utilizzate ad esempio in ambito militare? Si tratta però di oggetti molto costosi, e per questo vengono utilizzate in ambiti ristretti. Se date un occhio nel Play Store, sono molte le app miracolose che promettono di far tramutare il vostro smartphone in una videocamera termica, ma ovviamente si tratta solo di alcuni filtri fotografici che rendono solamente (a volte anche bene) l’effetto.

Oggi, nel mercato arriva Seek Thermal, un dispositivo collegabile al nostro smartphone che ci permette di registrare immagini termiche, con l’aiuto dell’app dedicata (disponibile per Android e iOS).

La camera termica Seek si presenta con delle dimensioni ridotte (2,75 x 0,84 x 0,84 pollici) e lo spinotto sporgente che è necessario per collegarla al nostro device; Seek ha sviluppato un chip da 32000 thermal pixel, con una risoluzione di 206 x 156.

Il sistema, inoltre, sfrutta l’utilizzo di alcuni componenti che, passando di fronte alla lente, sono in grado di far ricalibrare il software in base alla temperatura ambientale; la differenza di temperatura tra i pixel viene visualizzata con differenti sfumature di colore, personalizzabili dall’utente.

Il software sviluppato da Seek, permette poi un utilizzo simultaneo di entrambe le fotocamere – quella termica e quella dello smartphone – e ci permette di passare da una all’altra con facilità.

Il costo di questo piccolo oggetto è di 199 dollari, decisamente inferiore rispetto alle termo-camere che possiamo trovare in commercio, ed sarà acquistabile direttamente dal sito di Seek Thermal  a partire da domani.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabio

    Vi immaginate se è compatibile con le fotocamere dei Droni???

    • Fabio

      Sono un altro Fabio!

  • Alessandro Trezza

    Ma non è leggermente bassa la risoluzione?

  • Renton

    Purtroppo in Italia non spediscono…

  • CeccoFF

    ..che storia!.. Con questo accessorio forse riuscirei ad individuare la selvaggina mimetizzata nel bosco per tentare qualche scatto con gli zoom… :D

  • artick82

    Un motivo pratico per comprare questo accessorio?

    • balordo

      per esempio chi fa certificazioni energetiche, 150 euro contro 3-4000 è un bel passo in avanti per essere più competitivi, poi che ne so in ambito universitario, medico, negli aeroporti per vedere gente con la febbre. Ci sono migliaia di utilizzi, il tutto a un prezzo estremamente contenuto.

      • Roberto

        Stavo per rispondere proprio per noi tecnici che studiamo gli apporti ed i comportamenti energetici degli edifici.. il TOP!!

        • Zorck

          confermo, sarebbe una bella svolta! mi chiedo però se sia abbastanza accurata per un utilizzo in campo professionale…

  • Fabio

    ….E poi arrivano loro…. i dispositivi inutili. :)

    • CeccoFF

      Sai Fabio, dipende dalle proprie esigenze..andando sul sito, seguendo i vari link, (.thermal.com/see_the_unseen.html) dove lo presentano fanno diversi esempi che effettivamente non ti immagini come possa essere utilizzato finchè non li vedi. A mio parere è senz’altro l’ennesimo hardware che amplifica le potenzialità degli smartphone per ulteriori personali esigenze. Ora con questo HW e funzione extra, forse inventeranno ulteriori utilità per molte persone come può essere utile un banale riduttore OTG (per fare un esempio a caso)..
      Parere del tutto personale..
      ;)

      • balordo

        cecco lasciali perdere…..questi in zucca non hanno niente, ah no scusa i giochini

    • Igor Mishin

      e il softair dove lo mettiamo?!

    • Zorck

      una termocamera a 199 dollari inutile? e pensare che ci sono un sacco di pazzi che spendono migliaia di euro per comprarle…. ‘-.- ma perché la gente parla di cose che non conosce? meglio tacere e dare l’impressione di essere idioti che parlare e darne la conferma.

  • Pingback: Seek Thermal ci permette di scattare immagini termiche con lo smartphone - RSS News.it()

Top