Samsung potrebbe essere al lavoro sulle lenti a contatto smart. Usiamo il condizionale perché, anche se esiste un brevetto depositato nel 2014, in realtà non sappiamo se Samsung stia attualmente sviluppando questo prodotto.

Con la costante crescita dei dispositivi indossabili, è inevitabile che le aziende cerchino di portare un po’ di tecnologia anche per i nostri occhi. Google ci ha provato con i Google Glass, ma dopo qualche serio dubbio sull’effettiva utilità degli “occhiali smart,” anche l’azienda statunitense ha brevettato un tipo di lenti a contatto smart.

Quelle rivelate nel brevetto di Samsung depositato in Corea del Sud, sono delle lenti a contatto equipaggiate con un minuscolo display, una fotocamera, un’antenna e numerosi sensori in grado di rilevare i movimenti e la forma più semplice di interazione: lo sbattere delle palpebre. Inoltre sembra che per funzionare avranno bisogno di uno smartphone ad esse associato.

Il vantaggio principale delle lenti a contatto rispetto agli occhiali smart è che grazie ad esse si potrà godere di una qualità delle immagini nettamente migliore poiché saranno proiettate direttamente negli occhi dell’utente.

Ribadiamo che si tratta esclusivamente di un brevetto e che non c’è ancora nessuna conferma ufficiale da parte di Samsung. Ciò significa che le lenti potrebbero essere annunciate da un momento all’altro, ma anche che potrebbero non arrivare mai sul mercato. Se le lenti a contatto smart diventeranno realtà, possiamo ipotizzare che porteranno sicuramente numerosi problemi legati alla privacy poiché si tratta di un dispositivo elettronico dotato di fotocamera che una volta indossato risulta quasi invisibile.

Via