Roku ha recentemente lanciato i suoi nuovi tre lettori multimediali. Si tratta di Roku Express, Roku Premiere e Roku Ultra, che vanno a sostituire gli attuali prodotti presenti sul catalogo dell’azienda. Come si può evincere dal nome, ognuno dei nuovi modelli è indirizzato ad una fascia del mercato ben definita.

Il Roku Express è il modello più economico e richiama, dal punto di vista delle dimensioni, il Chromecast di Google. Questa versione supporta lo streaming fino a 1080p su un’unica porta HDMI; la connettività è garantita dal Wi-Fi 802.11 b/g/n. E’ stata prevista, accompagnata da un leggero sovrapprezzo, anche una versione dotata di connettori compatibili con vecchi televisori.

Roku Premiere si posiziona nella fascia media del mercato in questione; supporta l’uscita e lo streaming in risoluzione 4K, grazie anche ad un processore quad-core; la connettività wireless è garantita da Wi-Fi dual-band 802.11ac con tecnologia MIMO. E’ presente anche una modalità di ascolto notturna, che regola i livelli audio in modo tale da garantire un ascolto omogeneo. Anche per questo modello è presente una versione “maggiorata” denominata “Premiere +“, accompagnata da un sovrapprezzo e caratterizzata dalla presenza del supporto all’HDR, da un telecomando avanzato, da uno slot per schede microSD e una porta Ethernet.

Il Roku Ultra è la versione top di gamma dei media player. Questo modello è dotato di tutte le caratteristiche tecniche del Premiere +, tuttavia supporta anche la decodifica Dolby Digital/Digital Plus necessaria per sfruttare sistemi audio surround domestici, una porta digitale ottica per i dispositivi che la supportano e una porta USB per la riproduzione di media locali. Infine, il Roku Ultra è l’unico lettore multimediale tra i tre lanciati, a supportare la ricerca vocale tramite il telecomando in dotazione.

Per quanto riguarda i prezzi, in America Roku Express viene venduto a 29,99$ o a 39,99$ nella versione con connettori per vecchi televisori; Roku Premiere e Roku Premiere + costano rispettivamente 79,99$ e 99,99$; infine Roku Ultra arriva a 129,99$. Oggi sono iniziati i pre-ordini, mentre ci si attende che dal 9 ottobre inizino le vendite vere e proprie.

Purtroppo, per ora, non si conosce alcuna informazione sull’arrivo nel mercato italiano. Probabilmente nei prossimi mesi li vedremo approdare su Amazon.it. Vi terremo aggiornati.