Xiaomi si è lanciata nel mondo dell’audio e il risultato è encomiabile. Dopo aver provato le Piston 3, le Mi Headphones e l’altoparlante Bluetooth circolare, ecco il Mi Bluetooth Speaker, un altoparlante piccolo con un suono grande. Scopriamolo insieme.

Caratteristiche e design

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker stupisce per le dimensioni davvero ridotte: è un piccolo parallelepipedo di appena 15.5 x 6.2 x 2.5 cm con un peso di 227 g, che lo rendono uno degli altoparlanti più piccoli in circolazione. Il fronte e il retro sono realizzati in plastica bianca, con molteplici fori sul fronte, mentre gli altri lati sono ricavati da un unico blocco di alluminio.

Xiaomi-Mi-Bluetooth-Speaker-2

Il design ricorda molto quello minimale e squadrato della Braun anni ’60, con un tocco difficile da non notare (chi ha detto Bauhaus?). Nel complesso è un altoparlante decisamente piacevole da guardare e non stonerebbe, a mio parere, in un museo sul design. Le linee sono abbastanza squadrate, nette e minimali, ma delicate nonostante tutto e, soprattutto, elegantissime.

Xiaomi-Mi-Bluetooth-Speaker-3

Il lato destro ospita l’unico tasto che serve ad accendere e spegnere l’altoparlante, il LED di stato e una porta micro-USB (curiosamente di tipo A). Non ci sono altri tasti all’infuori di quello di accensione e spegnimento: lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è sicuramente minimale anche da questo punto di vista.

Xiaomi-Mi-Bluetooth-Speaker-4

Funzionalità

Se già l’altoparlante Bluetooth circolare di Xiaomi era povero di funzioni, il Mi Bluetooth Speaker è semplicemente una desolazione da questo punto di vista. Non è presente alcuna funzione e tutto dev’essere controllato dal telefono o dal tablet. Non esiste alcun controllo della riproduzione al di fuori del comando play/pausa (attivabile premendo il tasto di accensione), così come non c’è il controllo del volume. Se volete funzionalità, questo altoparlante non fa per voi.

Xiaomi-Mi-Bluetooth-Speaker-5

La batteria dura circa 10 ore come dichiarato dal produttore: l’ascolto ad un volume elevato fa diminuire l’autonomia, ma i valori non si discostano molto da quelli dichiarati.

Audio

Tra tutti gli altoparlanti portatili di dimensioni ridotte che ho provato lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è quello che suona meglio senza “se” e senza “ma”. In questo caso il punto è uno solo: chiarezza del suono. Solitamente gli altoparlanti di queste dimensioni peccano per mancanza di bassi e per il fatto che il suono è abbastanza confuso. Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker, invece, ha un suono chiaro e pulito, con un buon livello di dettaglio che permette di distinguere le singole parti abbastanza facilmente.

L’unico termine per descrivere questo altoparlante è “impressionante”. Nonostante le dimensioni ridotte riesce a riprodurre correttamente anche brani come Borderline e Conditioned di Aes Dana che mettono puntualmente in crisi la maggior parte degli altoparlanti, anche di dimensioni e costi ben superiori (ad esempio i Pure Jongo S3X).

I bassi non sono il punto forte di questo dispositivo, ovviamente, ma riescono comunque ad essere potenti a sufficienza da dare un po’ di corpo al suono. Cià che stupisce di più è che il Mi Bluetooth Speaker sia in grado di riprodurre tutte le parti dei brani lasciando solo in (parziale) secondo piano i bassi: non accade quindi, come spesso avviene, che nei brani con molti bassi questi vadano a coprire il resto.

I medi sono presenti e ben caratterizzati, mentre gli alti sono chiari, puliti e decisamente definiti. Mentre si può riscontrare qualche piccola mancanza nei medio-alti di tanto in tanto, con un po’ di confusione, gli alti sono sempre precisi e brillanti.

Il risultato è quindi un suono abbastanza bilanciato, con i bassi come unica mancanza. Non solo: anche portando il volume al massimo non ci sono distorsioni di alcun tipo, neppure con brani impegnativi e variegati.

In conclusione

Lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker è forse l’altoparlante portatile di dimensioni ridotte (e non solo…) migliore sul mercato per tanti aspetti: materiali e qualità costruttiva, qualità del suono, rapporto qualità/prezzo… Questo è uno dei pochi prodotti in cui è difficile trovare un difetto.

Se non vi spaventa il fatto di doverlo importare dalla Cina con i soliti canali del mercato grigio, allora questo altoparlante è probabilmente il migliore acquisto che possiate fare.

Potete acquistare lo Xiaomi Mi Bluetooth Speaker da BangGood.com.