Non tutte le cuffie Bluetooth sono per sportivi e non tutte le cuffie per sportivi sono Bluetooth, ma le TaoTronics TT-BH10 sono a metà: sono cuffie Bluetooth e possono essere usate anche dagli sportivi, ma non solo. La loro peculiarità principale è la presenza di un archetto/gancio che le tiene ferme alle orecchie anche se ci si muove molto. Sono cuffie complete che costano circa 30€: questa è la nostra recensione delle TaoTronics TT-BH10, scopriamole insieme.

Caratteristiche e design

È un design molto spartano quello che contraddistingue le TaoTronics TT-BH10. Le cuffie sono realizzate in plastica nera opaca, unite da un cavo piatto molto flessibile. Per far spazio alla batteria e all’elettronica le cuffie sono più grandi del normale e hanno una struttura centrale da cui poi esce il cavo e a cui sono agganciate l’archetto e la parte che si inserisce propriamente nel canale uditivo. Sulla cuffia destra troviamo tre tasti: vol+, play/pausa/accensione/spegnimento e vol-.

TaoTronics TT-BH10 2

Nel complesso i materiali impiegati non appaiono pregiati né trasudanti qualità elevatissima; le TaoTronics TT-BH10 sono cuffie utilitaristiche che guardano più alla sostanza e al contenimento del prezzo e questo si riflette anche sui materiali impiegati con finiture spartane. Aspetto positivo è la resistenza al sudore e quindi, si presume, anche all’acqua.

TaoTronics TT-BH10 3

Il comfort è mediamente buono: ho trovato gli archetti comodissimi pur portando gli occhiali, perché stabilizzano benissimo le cuffie e le tengono fisse senza però stringere l’orecchio o creare problemi con gli occhiali; dall’altro lato, però, la forma stessa della cuffia in sé mi ha dato qualche fastidio a causa della conformazione del mio canale uditivo. Questo è chiaramente un fatto molto personale ed è quindi da prendere con i dovuti distinguo.

Funzionalità & Batteria

È lo standard Bluetooth 4.1 con profili aptX e A2DP a permettere la connessione con i dispositivi e questo si riflette in una maggiore qualità possibile del suono, seppur limitata dai driver.

È presente un microfono che non garantisce prestazioni miracolose, ma permette di rispondere alle chiamate senza pescare il telefono di tasca – una comodità notevole se si usa le TaoTronics TT-BH10 mentre si fa sport, si guida o ci si muove in generale.

La batteria integrata garantisce un’autonomia di circa 7 ore, dipendente poi dall’utilizzo all’atto pratico – fattori che influenzano questo dato sono la distanza dal dispositivo trasmettitore, il volume e così via. Nel complesso è un’autonomia soddisfacente date le dimensioni.

Audio

Come la maggior parte delle cuffie economiche di questo tipo, anche le TaoTronics TT-BH10 offrono un suono relativamente bilanciato ma non adatto ad un ascolto attento, poiché poco dettagliato e senza una buona separazione degli strumenti; i brani suonano appiattiti, nel senso che non c’è distinzione tra i vari strumenti, e senza una grande vivacità.

Rispetto a molte altre cuffie di questo genere anche più costose, però, le TaoTronics TT-BH10 offrono un suono maggiormente bilanciato e che non appare né “economico” né con bassi eccessivi, fatto che dà loro un vantaggio competitivo notevole. Dal momento che sono cuffie pensate per essere usate durante l’attività sportiva e appartenenti ad una fascia economica, offrono quanto basta perché si possa ascoltare musica con una qualità sufficiente.

In conclusione

Non è sempre facile trovare delle cuffie “oneste”, con una resa audio sufficiente ed un prezzo abbordabile, ma le TaoTronics TT-BH10 fanno parte di questa categoria senza dubbi. Non offrono moltissimo, ma quel che offrono è sufficiente per soddisfare l’esigenza di ascoltare un po’ di musica senza eccessive pretese. Il confronto con altri modelli come le Jabra Sport Pace non regge dal punto di vista della qualità audio, ma nel complesso sono cuffie comode con pochi difetti che valgono i circa 30€ che costano su Amazon.it.