Con l’avvento del mobile, molti settori sono cambiati per adeguarsi alle esigenze del pubblico, che chiede sempre maggiore interazione tra i propri dispositivi e ciò che li circonda – ivi inclusi dispositivi normalmente slegati dal mondo mobile, come gli altoparlanti. In tutto questo, però, continuare ad utilizzare ciò di cui si è già in possesso è fondamentale ed è qui che entrano in gioco prodotti come l’adattatore Bluetooth di Doosl.

Caratteristiche e Design

Questo dispositivo altro non è che una scatoletta rettangolare da cui fuoriesce un cavo con jack da 3.5mm; nella parte superiore sono posizionati i tasti soft-touch per controllare la riproduzione (play/pausa, indietro, avanti) mentre sul lato destro trova posto il tasto di accensione e spegnimento.

Doosl-Bluetooth-3

Il ricevitore sfrutta lo standard Bluetooth 4.0, che gli consente di avere una lunga autonomia: il produttore dichiara ben 20 ore, che nella pratica sono un po’ più di 18.

Le dimensioni sono davvero estremamente contenute: 64 x 42 x 10 mm, con un peso di appena 25 grammi.

Doosl-Bluetooth-4

Funzionalità

Il funzionamento di questo apparato è molto semplice: è sufficiente inserire il connettore jack da 3.5mm nella presa dell’altoparlante o dello stereo (o anche al sistema audio dell’automobile!), connettersi dal proprio smartphone o tablet utilizzando il Bluetooth, quindi riprodurre musica o altro audio (es. l’audio di un film) con apposite applicazioni dal proprio smartphone. Non ci sono complicate configurazioni da portare avanti e questo è il principale punto di forza di questo dispositivo: si inserisce, si effettua l’accoppiamento con lo smartphone e si utilizza.

Doosl-Bluetooth-2

Controllare la riproduzione è molto semplice grazie ai tasti, che sono molto sensibili e richiedono un tocco leggero per essere attivati. Manca, purtroppo, la possibilità di regolare il volume direttamente dal ricevitore. L’utilizzo in automobile non è comodissimo, ma con un po’ di attenzione è possibile – anche se sono preferibili soluzioni alternative come il Himbox HB-01.

La qualità dell’audio non è massima a causa dello standard Bluetooth, che comprime notevolmente i flussi audio per poterli trasmettere senza difficoltà. La distanza massima di trasmissione dei flussi audio, invece, è all’incirca di una dozzina di metri: oltre il suono perde fluidità e presenta pause e “scatti”.

In conclusione

Se avete un impianto stereo o un altoparlante che non supportano la connettività Bluetooth e vorreste sfruttare il vostro smartphone o tablet come sorgenti della musica, allora questo adattatore di Doosl fa sicuramente al caso vostro. Il dispositivo ha una buona autonomia

Con un prezzo di 13.99£, equivalenti a circa 20€, il ricevitore Bluetooth Doosl appare ben posizionato sul mercato. Le mancanze sono poche (es. l’assenza della regolazione del volume) e vengono ampiamente controbilanciate dalle caratteristiche positive.

Potete acquistare l’adattatore Bluetooth Doosl su Amazon.co.uk a 13.99£ nel momento in cui questa recensione viene redatta.