Con dispositivi che si fanno sempre più sottili e con sempre meno possibilità d’espansione, avere comunque a disposizione la possibilità di espandere la memoria e di copiare facilmente file da e verso lo smartphone (o il tablet) diventa essenziale. Viene quindi in soccorso una serie di strumenti come il RAVPower RP-WD02, un piccolo dispositivo delle dimensioni di una batteria portatile che, però, nasconde al suo interno una molteplicità di funzioni: lettore di schede microSD, host USB per chiavette e hard disk, hotspot e access point per le reti WiFi grazie anche ad una porta Ethernet… Le funzioni di questo accessorio sono numerosissime e la comodità che offre è notevole.

Caratteristiche e design

Come già accadeva per il modello FileHub RP-WD01, anche in questo caso abbiamo un prodotto la cui funzione principale è quella di darci accesso ai file contenuti su chiavette e schede di memoria che non trovano spazio a bordo del nostro smartphone o tablet.

La prima caratteristica evidente di questo dispositivo è la sua compattezza: in soli 75 x 69 x 22 mm e 281 grammi sono contenute una batteria da 6000mAh e numerose funzioni. L’aspetto non è dissimile da quello di una normale batteria portatile; la differenza principale sta nelle dimensioni meno contenute. La sezione è ellittica e questo favorisce la presa; sul lato superiore è presente la porta Ethernet, su quello sinistro la porta micro-USB per la ricarica, lo slot microSD e il tasto reset, sul lato inferiore sono posti il tasto di accensione/spegnimento e la porta USB full-size dove inserire le chiavette USB e dove collegare gli hard disk. Tutte le porte sono coperte da un coperchio in gomma siliconica morbida che fa sì che non si riempiano di polvere. Frontalmente sono presenti tre LED: indicatore dello stato della batteria, dell’attività del WiFi e della presenza di connessione ad Internet.

La scocca è in plastica lucida, anche in questo caso molto facile da graffiare e rigare. L’assemblaggio è di buona qualità e il prodotto non presenta scricchiolii o cedimenti quando si applica pressione.

Tra le numerose funzioni di questo dispositivo segnaliamo:

  • lettore di microSD;
  • lettore di chiavette USB e di hard disk;
  • hotspot WiFi, utile per collegare tra loro dispositivi vari quando non c’è una rete WiFi a disposizione;
  • access point WiFi, essenziale quando si ha a disposizione soltanto una rete Ethernet.

Recensione-RAVPower-FileHub-RP-WD02-6

Batteria

La batteria integrata nel RAVPower FileHub RP-WD02 ha una capacità di 6000 mAh e permette di utilizzare il dispositivo come access point per circa 8-9 ore, oppure permette di ricaricare un paio di volte un Nexus 4 (con batteria da 2200mAh) con un’efficienza complessiva, quindi, tra il 75% e il 80%.

Recensione-RAVPower-FileHub-RP-WD02-5

Software

Il software a corredo del RAVPower FileHub RP-WD02 è identico a quello già visto sul RAVPower RP-WD01 alla cui recensione vi rimandiamo.

Difetti

Come nel caso del modello precedente, i principali difetti sono la plastica lucida della scocca che si riga facilmente e il software poco curato. Un difetto che, però, è anche una precisa scelta di progettazione è l’assenza di uno slot per SD full-size, a cui però si rimedia facilmente con un lettore USB.

Recensione-RAVPower-FileHub-RP-WD02-4

In conclusione

RAVPower FileHub RP-WD02 è un buon prodotto che viene in soccorso di chi necessita di un lettore di microSD, di uno strumento con cui trasferire facilmente file da e su chiavette e altre periferiche di memorizzazione USB e con cui creare facilmente reti wireless laddove sono presenti soltanto reti cablate.
La grande autonomia, la compattezza del dispositivo e la generale cura nell’assemblaggio e nella progettazione rendono il RAVPower RP-WD02 un buon prodotto che vale quello che costa – e forse anche qualcosa in più.

Potete acquistare il RAVPower FileHub RP-WD02 su Amazon.it a 39.99€.