Ancora una volta Xiaomi si impone come riferimento nel mercato dei power bank: dopo i modelli da 10000mAh, l’azienda cinese ha sfornato una batteria portatile da 20000mAh che è relativamente piccola e leggera – contrariamente alla maggior parte dei concorrenti. Il tutto con la qualità cui Xiaomi ci ha abituati.

Caratteristiche e design

Il power bank Xiaomi 20000mAh è grande 141.9 x 73 x 21.8 mm e pesa 339g: decisamente meno rispetto a concorrenti come Vinsic 20000mAh, Innori 22400mAh o RAVPower Xtreme 18200mAh. Vengono in aiuto anche i materiali: la scocca è realizzata in plastica bianca lucida, con il lato frontale e il lato posteriore che presentano dei piccoli puntini sporgenti che donano un aspetto certamente originale a questa batteria. Il design è, per il resto, sufficientemente anonimo: il power bank Xiaomi 20000mAh è un semplice parallelepipedo con gli angoli arrotondati e nulla più.

Xiaomi Power Bank 20000mAh 2

Anche questa batteria portatile mantiene la tradizione di Xiaomi in quanto a posizionamento di testi e porte: il lato inferiore ospita tutte le indicazioni sulla capacità e sulla corrente in entrata ed uscita, mentre sul lato superiore si trovano le due porte USB per la carica dei vari dispositivi, una porta micro-USB e quattro LED bianchi che indicano la carica residua. Eccezione al tradizionale modello Xiaomi è il posizionamento del tasto di accensione sul lato sinistro.

Xiaomi Power Bank 20000mAh 3

Ricarica

Utilizzando un caricatore con Qualcomm Quick Charge 2.0 è possibile ricaricare il power bank Xiaomi in circa sei ore: un risultato eccezionale e decisamente migliore delle dodici ore o più necessarie per ricaricare batterie di questa capacità senza ricarica rapida. Anche con la ricarica rapida si nota un riscaldamento appena accennato intorno alla porta micro-USB, segno di una buona qualità dell’elettronica e delle celle (prodotte da LG o Panasonic a seconda del lotto).

Xiaomi Power Bank 20000mAh 4

Carica dei dispositivi

Ciascuna delle due porte USB è in grado di erogare 2.1A, ma se si collegano due dispositivi il limite massimo è di 3.6A (non è chiaro se diventino 1.8A per porta o se siano 2.1A per una e 1.5A per l’altra). In ogni caso, qualunque dispositivo colleghiate risulta compatibile e può quindi essere ricaricato alla massima velocità consentita.

L’efficienza complessiva è vicina al 65%: la batteria portatile Xiaomi 20000mAh eroga infatti circa 12500mAh dei 20000mAh “di targa”. Questo avviene per via dei motivi spiegati nel nostro articolo sui migliori power bank. Un risultato comunque buono e nella media di questi power bank, che sarebbe potuto migliorare ulteriormente se gli accumulatori interni avessero fornito tensione a 3.7V anziché a 3.6V e se la corrente in uscita fosse stata a 5V anziché a 5.1V – la differenza non è enorme, ma si sente comunque.

Xiaomi Power Bank 20000mAh 5

Durante il processo di carica dei dispositivi non si avverte grande produzione di calore.

In conclusione

Il power bank Xiaomi 20000mAh è uno dei migliori della categoria – forse il migliore in assoluto. Il rapporto capacità/dimensioni è molto elevato e così anche quello capacità/peso. Il design è originale ed in pieno stile Xiaomi, con materiali forse meno nobili rispetto ai modelli da 10000mAh ma comunque di elevata qualità. Il prezzo è leggermente più elevato di quello che siamo soliti vedere per i prodotti Xiaomi: su BangGood.com costa circa 33€, che però risultano ben spesi.