IntoCircuit è un nome che si sta facendo sempre più strada su Amazon grazie a prodotti di buona qualità. Avevamo già avuto modo di recensire la loro power bank da 11200mAh e la Power Castle da 26000mAh; oggi è il turno della IntoCircuit Power Castle 15000mAh, una power bank abbastanza compatta con una carica notevole.

Caratteristiche e design

La IntoCircuit Power Castle 15000mAh è esteticamente identica al modello da 11200mAh: lo chassis è ugualmente in alluminio spazzolato, anche se è leggermente più chiaro, e identici risultano lo schermo LCD che mostra la carica residua, il posizionamento delle porte e del LED che funge da torcia e il posizionamento del logo.

Differenti sono le dimensioni ed il peso: quest’ultimo è di 322 grammi, mentre le prime sono pari a 12.9 x 7 x 2.2 cm, ovvero circa 2cm di lunghezza in più del modello di capacità inferiore.

Il lato superiore ospita il già citato schermo LCD con retroilluminazione blu, attivabile premendo l’adiacente tasto di accensione. La faccia accanto ospita due porte USB full-size, una porta micro-USB e il LED per usare la batteria come torcia (attivabile premendo due vol.

IntoCircuit Power Castle 15000mAh 2

La qualità costruttiva è ottima: i materiali sono di buona qualità e l’assemblaggio è ottimo, in linea con quanto già visto in passato su altri prodotti dell’azienda.

La confezione include anche un cavo USB/micro-USB e un sacchetto in tessuto morbido per il trasporto.

Ricarica

La ricarica richiede circa 8 ore: nonostante la corrente in ingresso sia pari a 2A, la capacità della batteria è talmente elevata che è necessario molto tempo per ricaricarla. Non si nota una produzione di calore eccessiva durante la ricarica.

IntoCircuit Power Castle 15000mAh 3

Carica dei dispositivi

Le due porte USB erogano ciascuna 2.4A di corrente massima, la quale permette di ricaricare anche i tablet più grandi che richiedono una corrente più elevata. Anche i phablet e i top di gamma più recenti saranno ricaricati alla massima velocità consentita senza ricorrere alle tecnologie di carica veloce.

IntoCircuit Power Castle 15000mAh 4

Come sempre, quando si acquista una batteria è come quando si acquista un hard disk: un disco da 1TB non avrà mai tale capacità per differenti basi di partenza, mentre in questo caso ci si scontra con le leggi della fisica che impongono che sia necessario “bruciare” corrente per innalzare la tensione. Dei 15000mAh nominali, infatti, è possibile utilizzarne circa 11’100mAh, con un’efficienza che è nell’intorno sinistro del 75% – un buon risultato, ma non tra i migliori.

Per dare un termine di paragone, è possibile ricaricare circa tre volte e mezza un LG G4, un Galaxy Note 3  o un HTC One M9, oppure circa 4 ricariche e mezzo di un Samsung Galaxy S6. È presente una tecnologia per erogare la corrente effettivamente necessaria al dispositivo.

In conclusione

La IntoCircuit Power Castle 15000mAh è una batteria che spicca per materiali più preziosi della media e un buon rapporto tra capacità, dimensioni e peso. L’efficienza è nella media e 16000mAHdi queste batterie, mentre alcune aggiunte come lo schermo LCD e il LED-torcia risultano utili e fanno emergere questo prodotto dalla massa.

L’unico aspetto negativo della IntoCircuit Power Castle 15000mAh è il prezzo: su Amazon.it è proposta a 45.99€, che appaiono molti in rapporto ad altri prodotti di questa stessa fascia come la RAVPower Deluxe 16000mAh (che, però, non ha un display, non è in alluminio e ha una corrente in uscita minore) o la RAVPower Xtreme 18200mAh (che ha una capacità maggiore, ma è decisamente più ingombrante e pesante).