La ricarica veloce non ha soltanto cambiato le carte in tavola nel mercato degli smartphone, ma sta anche mutando il mondo dei power bank. Sempre più batterie portatili, infatti, sfruttano la nuova tecnologia di Qualcomm per abbattere i tempi di ricarica e fra queste c’è anche la batteria di BlitzWolf da 10400mAh.

Caratteristiche e design

La batteria BlitzWolf da 10400mAh con Qualcomm Quick Charge 2.0 si ispira molto al power bank Xiaomi da 10400mAh, che è pressoché identico in quanto a design ma è un po’ più piccolo (10.1 x 7.6 x 2.1 cm vs 9.1 x 7.8 x 2.2 cm) e pesa 275g contro i 262g della batteria Xiaomi. Non solo il guscio in alluminio, ma anche elementi più “caratteristici” come la capacità scritta con un carattere più grande sul lato inferiore e la presenza di tasto di accensione, LED di stato, porta micro-USB e porta USB full-size sul lato superiore.

BlitzWolf 10400mAh Qualcomm Quick Charge 2.0 2

La qualità sembra abbastanza elevata, anche se ci sono alcuni problemi di minore entità con il tasto di accensione, molto duro e difficile da premere, e con l’isolamento dei LED, la cui luce esce dalla porta micro-USB. è, ovviamente, un problema minimo, che però fa capire che il livello di attenzione ai dettagli non è elevato come in altri prodotti.

BlitzWolf 10400mAh Qualcomm Quick Charge 2.0 3

I materiali impiegati sono molto buoni e l’alluminio restituisce una sensazione di alta qualità, principalmente grazie al trattamento superficiale che rende il guscio semi-ruvido.

Ricarica

La tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0 sarebbe interessante non solo per ricaricare più in fretta gli smartphone e i tablet, la cui batteria ha comunque una capacità tutto sommato ridotta nella maggior parte dei casi, ma anche per caricare velocemente i power bank come questo. Purtroppo non è questo il caso, visto che la ricarica avviene a 5V, 2.1A: ci vogliono circa 4 ore perché la batteria sia piena, contro le 2 ore circa che sarebbero sufficienti in caso di utilizzo della tecnologia Quick Charge 2.0. Peccato.

BlitzWolf 10400mAh Qualcomm Quick Charge 2.0 4

La produzione di calore rimane entro le soglie dell’accettabilità e la batteria non scalda mai molto.

Carica dei dispositivi

Non solo per la ricarica, ma anche per la carica di smartphone e tablet è possibile sfruttare la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0: la singola porta USB disponibile, infatti, fornisce corrente con un totale di 16.2W nelle seguenti configurazioni:

  • 5V 2.1A;
  • 9V 1.8A;
  • 12V 1.35A.

BlitzWolf 10400mAh Qualcomm Quick Charge 2.0 5

Quale modalità viene scelta dipende dal dispositivo collegato; nel caso di dispositivi non compatibili con la Quick Charge 2.0 la carica avverrà a 5V con un massimo di 2A. All’aumentare della tensione diminuisce l’efficienza, però, dunque non tutta la capacità dichiarata di 10400mAh viene sfruttata (il perché è spiegato nella nostra guida ai migliori power bank):

  • a 5V: circa 7200mAh;
  • a 9V: circa 4000mAh;
  • a 12V: circa 3000mAh.

Con i dispositivi compatibili con la tecnologia Qualcomm, quindi, si riesce ad ottenere una quantità di carica sufficiente appena a ricaricare la batteria una volta nel caso degli attuali top di gamma – molto velocemente, ma una volta sola.

In conclusione

Come abbiamo visto, la ricarica ad alta velocità implica che tutta la carica del power bank viene “bruciata” in nome proprio della velocità. Val quindi la pena domandarsi se si preferisce una ricarica veloce ma singola oppure se sia più conveniente una carica più lenta ma che permette di caricare più volte uno smartphone.

In ogni caso, la batteria BlitzWolf 10400mAh con Qualcomm Quick Charge 2.0 è un buon prodotto, superiore alle aspettative che avevo in merito: è ben costruita, anche se con alcuni piccoli difetti, e offre davvero quello che dice di offrire. Il tutto ad un prezzo accessibile: costa circa 21€ su BangGood.com. Peccato per la mancata inclusione della ricarica rapida.