Tra i numerosi accessori disponibili per i nostri smartphone e tablet una categoria che sicuramente merita attenzione è quella degli altoparlanti esterni. Tali dispositivi permettono infatti di fruire della musica e degli altri contenuti multimediali (video, film, ecc) con una migliore qualità del suono rispetto a quanto consentito dagli altoparlanti integrati. Anche MyFour Everything Speaker è un altoparlante Bluetooth portatile che non fa eccezione e, anzi, si fa notare in positivo per la buona qualità dell’audio.

Ringraziamo Hi Tech For You Srl per averci dato l’opportunità di recensire il prodotto.

Video Recensione

Aspetto e design

Sicuramente uno degli aspetti cardine di questo dispositivo è il suo design. Il MyFour è disponibile nelle quattro colorazioni nera, bianca, rossa ed argento ed è un piccolo cilindro di 6cm di diametro e 5cm di altezza. Guardandolo di profilo, è possibile notare che l’altoparlante è diviso in tre fasce: la fascia inferiore con i comandi, il tasto di accensione, il LED di stato, il microfono e la porta microUSB; la fascia intermedia, di plastica gommata; la fascia superiore, che copre il bordo del dispositivo.

Guardando, invece, il MyFour dall’alto si nota la grata molto fine che copre e protegge l’altoparlante e dà un tocco fine e sobrio. Sulla base inferiore troviamo uno strato di gomma lucida che consente di appoggiare l’altoparlante alle superfici senza timore di rovinarlo e di vederlo scivolare via.

L’estrema semplicità del design lo rende gradevole da guardare e, proprio in virtù di questo, non stona in nessun ambiente o contesto.

Connessione ai dispositivi

Il MyFour è un altoparlante wireless che si avvantaggia della tecnologia Bluetooth per connettersi ai dispositivi (smartphone, tablet, PC e in generale qualunque altro apparecchio che supporti dispositivi audio Bluetooth) ma non si limita a questa. La porta microUSB presente sul lato del dispositivo, infatti, serve non solo a ricaricarlo ma anche a connetterlo tramite jack da 3.5mm al proprio apparecchio grazie al cavo fornito in dotazione, che ha sia una porta USB full-size per la ricarica che un jack da 3.5mm. In questo modo è possibile utilizzare l’altoparlante anche qualora non si disponesse di una connessione Bluetooth (ad esempio su un lettore MP3).

Qualità audio

La qualità dell’audio prodotto è decisamente buona e si fa apprezzare soprattutto per i bassi, decisamente corposi e ben presenti. Di contro gli alti soffrono leggermente, sopratutto a volumi elevati, mentre i medi potrebbero essere più presenti e decisi.

Diciamo che, dividendo in categorie, otteniamo quanto segue:

  • Bassi: il pedale della batteria ed il basso si fanno sentire decisamente bene e assumono un tono molto deciso e corposo, senza incertezze e con una presenza corposa. Le frequenze estremamente basse (intorno ai 50/100 Hz) soffrono un po’ agli alti volumi.
  • Medi: in generale sono buoni, ma risultano un po’ fiacchi se paragonati ai bassi. Un leggero aumento dei medi renderebbe i riff di chitarra e il rullante della batteria sicuramente più apprezzabili.
  • Alti: non si può non parlare degli alti e conseguentemente dei piatti, che soprattutto in situazioni concitate e piene di strumenti differenti soffrono un po’ del bilanciamento verso i bassi e risultano i più penalizzati. Ascoltando brani sia di musica più “tranquilla” (nel video ho utilizzato Rude Mood di Stevie Ray Vaughan) che un po’ più “spinta” (nel video c’è Freezing Moon dei Mayhem) i piatti soffrono abbastanza e, soprattutto nel brano dei Mayhem, risultano un po’ confusi.

Nonostante questi piccoli appunti, il MyFour è davvero sorprendente per la qualità che riesce a garantire pur avendo un driver di dimensioni così ridotte.

In conclusione

MyFour è un prodotto decisamente interessante che può soddisfare chiunque sia per il design che per la qualità dell’audio, oltre alla durata della batteria di circa 5 ore a volumi contenuti. MyFour è disponibile sul sito dedicato ad un prezzo di 39.90€. Per gli utenti di TuttoAndroid ci è stato comunicato il codice sconto myfour10 tramite il quale è possibile ricevere uno sconto del 10% al momento dell’acquisto (è necessario essere registrati per poter usufruire dello sconto).